Eventi phygital

7 Giugno 2021
Eventi phygital

a cura della redazione

Sono le iniziative culturali “ibride”, la tendenza della primavera-estate 2021. Quegli eventi che, con un neologismo inglese, vengono descritti come phygital. Cioè, sia fisici sia digitali. A testimonianza del fatto che le opportunità online che si sono moltiplicate durante i ripetuti lockdown non vanno buttate. Ma che c’è voglia di tornare live. Dal vivo.

Ecco dunque che, anche nel Varesotto, sono stati diversi gli appuntamenti in tal senso. Diversi dei quali hanno visto coinvolta la nostra testata a vario titolo.

BA Book

A cominciare, in ordine cronologico, con BA Book, il festival del libro di Busto Arsizio, che ha visto il nostro direttore, Chiara Milani, intervistare il campione della Pallacanestro Varese, Luis Scola, nell’ambito della presentazione del libro Il bosco delle sette querce, che ha visto presente una trentina di ragazzi che giocano a basket ed è stato trasmesso in diretta sulla web tv del Comune e sul canale della biblioteca Roggia.

Premio Chiara

Poi il Premio Chiara, che sul palco del teatro di Azzate ha visto sempre il nostro direttore di testata intervistare Alberto Pellai e Barbara Tamborini, psicoterapeuta e psicopedagogista dell’età evolutiva: una coppia di esperti con quattro figli e diversi libri scritti a quattro mani, che per la prima volta è tornata a parlare in pubblico e non soltanto attraverso uno schermo. Anche se sul canale Youtube dell’evento è possibile rivedere l’incontro.

TEDx Varese

Quindi, il weekend del 19 e 20 giugno tornerà TEDx Varese, all’insegna dei giovani (con TEDx Youth Varese), del coraggio (il tema scelto per l’edizione 2021) e, per l’appunto, della doppia opzione: seguire la conferenza della domenica in presenza oppure online. Nella sezione Prospettive di www.varesemese.it trovate l’intervista all’organizzatore, David Mammano.

Parola di donna

E sempre nella parte del nostro sito dedicato alla trasmissione tv quotidiana – che si è appena conclusa su Rete55 e che, questa estate, andrà in onda una volta a settimana, il martedì alle 19.55, con alcune interviste simbolo suddivise per argomenti – troverete l’intervista a Franca De Monti, alla direzione artistica di Parola di donna. La terza edizione di quest’ultimo evento, che vede la media partnership della nostra testata e che ha fortemente voluto tornare in presenza, è iniziato a maggio e prosegue a giugno con diversi spettacoli dal vivo a Varese.

GUARDA LE INTERVISTE

Foto: David Mammano, organizzatore di TEDx Varese

Articoli Correlati