Corse rosa

7 Gennaio 2019
Corse rosa

Le atlete più forti si danno appuntamento ogni anno nella città natale di Alfredo Binda. Il Trofeo Binda, organizzato dalla Cycling Sport Promotion, nel 2019 si disputerà il 24 marzo

di Luigi Cazzola

“A Cittiglio le cicliste vengono volentieri” ripete spesso Mario Minervino. E ha ragione il presidente della Cycling Sport Promotion, perchè Cittiglio è diventata, ormai da tempo, la casa del ciclismo femminile. Ogni anno, all’inizio della primavera, qui si danno appuntamento le più forti cicliste del mondo, in uno sfolgorante collage di maglie prestigiose, tra cui sono comprese quella iridata di campionessa del mondo, quella con le stelle di campionesse europea, o quelle di campionesse nazionali.

Una classica a livello mondiale

Il Trofeo Alfredo Binda è diventata ormai una classica di livello mondiale, visto che nel 2008 è stata inserita tra le prove di Coppa del mondo e oggi fa parte del circuito internazionale Women’s World Tour, che di fatto ha riformulato la vecchia Coppa del Mondo femminile, con l’inclusione di alcune gare a tappe. E’ una competizione che ammalia le più forti cicliste del mondo come una sirena, perché chi vince questa corsa entra di diritto nella storia del ciclismo femminile.

In gara anche le juniores

Tuttavia Mario Minervino, da sempre vicino al ciclismo giovanile, non si è fermato qui, ma è riuscito anche ad affiancare, nella stessa giornata, al Trofeo Binda, riservato alle donne elite, anche una corsa per ragazze juniores, ovverosia il Trofeo da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda, gara valida per la Coppa delle Nazioni. Questa corsa sta diventando anch’essa una classica per quel che riguarda la sua categoria e consente alle ragazze di questa categoria di potersi affrontare su un circuito impegnativo.

Doppia sfida

Nel 2019 le due gare si disputeranno il 24 marzo: in mattinata si correrà la settima edizione riservata alle giovani e al pomeriggio la 21esima per le altre cicliste. Il pubblico risponderà “presente”come sempre. E sarà uno spettacolo nello spettacolo.

 

Articoli Correlati