Strumenti non solo ludici

3 Dic 2018
Strumenti non solo ludici

Gli strumenti musicali sono sempre un bel regalo. Sia quelli giocattolo, sia quelli veri e propri. Del resto, il nostro territorio sta sempre più coltivando la passione dei bambini per la musica, che s’impara appunto un po’ per gioco e un po’ grazie a una vera e propria educazione all’ascolto

Pierino e il lupo

In quest’ottica, di recente a Busto Arsizio ha debuttato il progetto Pierino e il lupo che – promosso dall’associazione Musikamedia, in collaborazione con Lilopera e con il sostegno del Comune e della Fondazione Comunitaria del Varesotto – ha fatto registrato un doppio sold out al Teatro Sociale “Delia Cajelli”, con 600 spettatori sia al matinée per le scuole sia allo spettacolo serale per le famiglie.

Opera domani

Sempre con questo spirito, per volontà dell’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, la città è anche entrata nel circuito Opera domani, un progetto di AliCo (Associazione lirica e concertistica italiana) che intende avvicinare gli alunni a questa forma d’arte. Un migliaio gli scolari bustesi coinvolti in questo percorso culturale per il quale sono in corso gli incontri di preparazione rivolti agli insegnanti e che culminerà a marzo, sempre al teatro Sociale, con la partecipazione attiva del giovane pubblico (proveniente anche da Gallarate, Uboldo, Lavena Ponte Tresa e Cavaria) all’opera Elisir d’amore.

Ph: Michela Giani

Articoli Correlati