LA SCUOLA DIVENTA GREEN

di Redazione VareseMese

a cura della redazione

Educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse, nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e Cast Ong Onlus, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il programma Green School, esteso poi a tutto il nostro territorio con il supporto della Provincia di Varese

Seme di speranza

Un progetto cresciuto, come un seme di speranza, anno dopo anno. Fino a raggiungere 130 le scuole certificate lo scorso anno nel Varesotto e a creare una rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che finora ha già coinvolto oltre 400 scuole in tutte le province della nostra regione. Una ramificazione sempre più fitta, che dall’anno scolastico in corso consente la diffusione di questo metodo educativo pure in Valle d’Aosta, Città Metropolitana Roma Capitale, Città Metropolitana di Cagliari e provincia di Livorno. 

Una rete sempre più capillare

La novità è stata annunciata il mese scorso nelle sede varesina di via Ravasi dell’ateneo insubrico. “ll nostro ateneo, che ha contribuito a Green School fin dalla sua nascita più di dieci anni fa, crede fermamente nel valore di questo progetto e nella rete ad esso collegata, al fine di diffondere i principi della sostenibilità nelle scuole e nella società”, ha commentato la professoressa Elena Maggi in veste di delegata del rettore per lo Sviluppo sostenibile.

Come educare le famiglie attraverso gli alunni

Del resto, l’educazione a questa tematica sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici. Tanto che l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha valutato e classificato il progetto Green School Italia al terzo posto tra tutte le proposte presentate dagli enti pubblici italiani al bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2021 e ha erogato un apposito finanziamento. Nella consapevolezza che sensibilizzare verso lo sviluppo sostenibile gli studenti non significa “soltanto” investire per un futuro più “verde” dei cittadini di domani, ma anche delle famiglie di oggi. Perché spesso sono i genitori che insegnano ai figli, ma a volte – soprattutto su tematiche di grande attualità come questa – accade il contrario.

 

In foto: Elena Maggi, delegata del rettore per lo Sviluppo sostenibile

Articoli Correlati