Ciao Chiara, grazie per la tua disponibilità. Vuoi raccontarci come è nata la tua passione per i dolci?
Ho la passione per i dolci fin dall’infanzia, adoravo mangiarli e provare tutte la novità. A 12 anni ho fatto il mio primo dolce, era una torta al cioccolato, poi ho iniziato a sperimentare altre ricette, ma gli impegni scolastici e successivamente quelli lavorativi, non mi davano la possibilità di dedicare tempo alla pasticceria. Quando sono diventa mamma, stando molto tempo a casa, ho riscoperto il piacere di dedicare alcuni momenti della giornata a questa passione.
Come hai trasformato questa passione in una carriera da influencer?
Ho iniziato postando su Instagram foto che mi ritraevano vicino ai dolci. Ho avuto l’idea di associare selfie un po’ sensuali accanto ai desserts.
Quali sono stati i momenti più significativi del tuo percorso come influencer?
I momenti più significativi sono stati la puntata di “In cucina con…” di Michele e Demis Muscatello su Rete 55 e poi l’inizio di “Dolci Tentazioni”.
Qual è il dolce che più rappresenta la tua filosofia in cucina?
Senza dubbio il preferito da me e dalla mia famiglia, la cheesecake ai tre cioccolati. Un dessert semplice da realizzare, ma estremamente invitante e piacevole da vedere, che ci fa assaporare la dolcezza del cioccolato bianco e al latte, ma anche il gusto più forte e deciso del fondente.
Hai mai affrontato difficoltà o momenti di crisi creativa?
Possono capitare momenti in cui si fatica a trovare l’idea giusta, l’unica cosa da fare è aspettare, non abbattersi, concentrarsi su altro, l’ispirazione non tarderà ad arrivare.
Quali consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera simile alla tua?
Il mio consiglio è ascoltare le proprie passioni, cercare sempre di fare del proprio meglio, non smettere mai di informarsi e di imparare. Prendere spunto, approfondire e mai copiare. Essere sempre spontanei, sinceri e soprattutto ironici.
Quale ricetta proponi ai lettori di Varese Mese in questo numero?
La ricetta che vi propongo: Tortine con crema al mascarpone e cioccolato.