Che cosa succede quando un viaggio si sposa con la passione per la gastronomia e la dolcezza? Nasce una ghiotta avventura, un percorso attraverso le mete turistiche piĆ¹ saporite. Un viaggio che coinvolge i sensi, accendendo il desiderio di scoprire nuovi sapori e tradizioni culinarie uniche. Ce ne parla NiccolĆ² Comerio, neo direttore del Responsible Tourism Lab di Liuc-UniversitĆ Cattaneo di Castellanza
āItalia, leader mondialeĀ dellāenogastronomiaĀ con una dolce nicchiaā
di NiccolĆ² Comerio
Nonostante un 2023 in chiaroscuro per il settore, il nostro Paese ĆØ balzato in cima alla classifica comeĀ leader mondialeĀ del turismo enogastronomico, confermando la sua celebritĆ nel mondo non soltanto per lāarte e la cultura, ma anche per la straordinaria tradizione culinaria. Secondo una recente analisi condotta da Coldiretti e presentata alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) 2023 di Milano, infatti, la voce principale del budget della vacanza in Italia ĆØ il cibo: oltreĀ un terzo della spesaĀ vieneĀ destinato alla tavola, per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche in street food e souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre.
Una nicchia ancora poco valorizzata ed esplorata del turismo enogastronomico ĆØ rappresentata dellāofferta dolciaria: dal Nord al Sud alle isole, dal mare alla montagna, dallāantica Grecia al Medioevo fino alla societĆ contemporanea, sono tante le influenze che hanno portato ai grandi dolci che gustiamo oggi.
Itinerari ācioccolatosiā
Una dei festival dolci piĆ¹ famosi e rinomati dāItalia ĆØ certamente Eurochocolate, la piĆ¹ grande manifestazione che il nostro Paese dedica al cioccolato e che si tiene dal ālontanoā 1994 nella cittĆ di Perugia. Lāedizione 2023, che ha rivisto in chiave ācioccolatosaā la famosa formula di Einstein E=mcĀ² (in Eurochocolate = molto cioccolato), ha registrato la partecipazione record di circa 13 mila visitatori, mentre la quantitĆ di cioccolato omaggiata si ĆØ attestata suĀ 1,2 tonnellate.
Del resto, nel Belpaese esiste addirittura il Club delle CittĆ del Cioccolato, nominate da Chococlub, lāassociazione italiana che, dal 1998, raggruppa gli amatori di questa prelibatezza. Inoltre, da un capo allāaltro della nostra penisola, il territorio ĆØ costellato di fiere dedicate al Cibo degli Dei e il Varesotto non fa eccezione. Nel mese di marzo dello scorso anno, infatti, la cittĆ di Gallarate ha ospitato la prima edizione di Chocomoments, con diverse iniziative dedicate a grandi e piccini tra laboratori didattici, degustazioni e cooking show.Ā
La cultura dolciaria italiana ĆØ servita
Sempre lāUmbria ĆØ famosa per un altro rinomato festival: Dolci dāItalia. Organizzato per la prima volta da Epta Confcommercio nel 2019, lāevento si prefigge lāobiettivo di far conoscere ai visitatori lāimmenso patrimonio immateriale legato allaĀ cultura dolciaria italiana, il tutto allāinterno del contesto paesaggistico e architettonico che la cittĆ di Spoleto ĆØ in grado di offrire. Grazie alle quattro aree tematiche della kermesse (Taste, Lab, Exhibition ed Entertainment) ĆØ possibile assaporare e acquistare i migliori prodotti dolciari della nostra penisola, oltre a cimentarsi come pasticceri grazie ai laboratori dedicati ai bambini e agli spazi di apprendimento pensati per gli adulti.
E in Lombardia?
La nostra regione si candida ad essere in prima linea nella nicchia di mercato del turismo ādolceā. Ad esempio, nel mese di ottobre si tiene a Mantova lo Sbrisolona Festival, un evento dāimportanza ormai nazionale, incentrato proprio sulla famosa torta locale, senza trascurare tutti gli altri dolci tipici della tradizione mantovana. Geograficamente poco distante, non possiamo non menzionare la Festa del Torrone di Cremona, che ogni novembre rappresenta un tradizionale appuntamento per la cittĆ dei liutai, con lāobiettivo di mettere in risalto una delle eccellenze gastronomiche piĆ¹ pregiate della Lombardia e del nostro Paese. Senza dimenticare, ovviamente, sua maestĆ il panettone, nato a Milano e considerato in tuttāItalia il simbolo del Natale, oltre che lāemblema della cittĆ stessa.
La strada per il successo
Per cogliere appieno le potenzialitĆ economiche di tali eventi, diventa necessario predisporre dei piani di promozione che riescano a coordinare tutte le iniziative e coinvolgano appieno il turista, valorizzando lāofferta dolciaria e generando delle solide esperienze fisiche, mentali ed emotive per i viaggiatoriā¦ la celebre ciliegina sulla torta.