Per gli appassionati di giardini, il 2022 sarà un anno ricchissimo di eventi. Ecco i 3 imperdibili.
In Italia
In Italia dal 23 aprile all’8 maggio, si svolgerà a Genova, nel parco di Nervi, Euroflora, la nostra più importante rassegna del settore, che normalmente si svolge ogni 5 anni: un appuntamento che richiama un pubblico fedelissimo da ogni dove.
…e in Europa
In Europa sarà il momento di Floriade, che si svolge ogni 10 anni in Olanda e che potremmo definire l’Expo del mondo vegetale. L’edizione 2012 si svolse a Venlo, mentre stavolta sarà ad Almere nei dintorni di Amsterdam. Per darvi l’idea delle dimensioni, vi basti sapere che a Venlo fu costruita appositamente una cabinovia per poterla visitare anche dall’alto: vedremo questa edizione come riuscirà a stupirci.
A Chaumont Sur Loire, si svolgerà come ogni anno dal 1992, il festival internazionale dei giardini da maggio a ottobre. Una quarantina di progettisti, provenienti da ogni parte del mondo, realizzano ogni anno giardini a tema, che poi a fine evento vengono smantellati. É sicuramente un’esperienza unica per gli appassionati, che possono visitare in un sol colpo giardini veramente molto diversi fra di loro.
In foto: Marco Introini