Gran ballo vintage [GALLERIA FOTO]

1 Luglio 2019
Gran ballo vintage [GALLERIA FOTO]

Nell’era di Internet c’è chi festeggia l’estate in stile retrò. Le varesine Ville Ponti hanno infatti ospitato un rendez-vous degno di un salotto letterario del Novecento: un evento d’arte e cultura tra ballo, musica e letteratura che ha richiamato centinaia di persone e di cui VareseMese è stato media partner

di Chiara Milani

Il solstizio d’estate ha sempre qualcosa di magico. Se poi lo si festeggia con un Gran ballo vintage in una delle dimore storiche più suggestive di Varese, riportata all’epoca degli antichi splendori, è ancora più speciale.

Una notte d’inizio estate… di un secolo fa

Così, nell’era digitale, lo scorso 21 giugno a Ville Ponti, centinaia di persone, accorse anche da fuori provincia, hanno deciso di fare un salto indietro nel tempo di un secolo. Partecipando al rendez-vous estivo dell’associazione culturale Avantgarde society. Grazie alla quale, per una sera, ancora una volta si è tornati a respirare l’atmosfera dei salotti letterari del Novecento. Ascoltando un reading di scrittori di quel periodo, declamati dal poeta varesino Silvio Raffo. Ma anche ballando al ritmo della musica swing e rock’n’roll suonata dal vivo. E persino assistendo a intriganti spettacoli di burlesque e di illusionismo. Il tutto gustando cocktail retrò e passeggiando nel parco secolare, dove si sono radunate splendide auto storiche e mezzi militari d’epoca.

Atmosfere tra Charleston e Rockabilly

Obbligatorio il dress code dagli anni Venti ai Cinquanta, con tanto di trucco e parrucco in stile, ricreato a casa o anche sul posto, grazie al market vintage e alle mani di abili barbieri e parrucchieri. Il risultato sono state mise uniche, che è stato possibile immortalare al corner fotografico allestito nelle stanze della villa.

Quando il passato è trendy

Unico strappo alla regola, i modernissimi smartphone per gli immancabili selfie che, riportandoci di colpo ai giorni nostri, sono subito rimbalzati sui social. Del resto, gli stessi organizzatori hanno invitato a postare contenuti su Instagram e Facebook, inserendo l’hashtag #ARTistocratic.

Foto dell’interno della villa con il musicista alle spalle, dell’esterno con le auto d’epoca e del presidente, Alessandro Coppola: riproduzione riservata, Fonte Avantgarde society, Ph Filippo Carugati

Articoli Correlati

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter mensile?