La serata di gala ha visto anche applaudire Rossella Piccinelli, neo presidente Associazione Amici del parco e museo che sorge all’ombra di Malpensa, prima donna a ricoprire questo ruolo. Nell’occasione è poi stato anche inaugurato l’Aermacchi M-346 Master di Leonardo
a cura della redazione
“L’aereo decolla controvento”: lo sa bene Fabiana Landi, 21 anni di Vercelli, vincitrice della borsa di studio per ragazze che sognano di diventare pilota, Lo sa bene e si ripromette di ricordarselo, quando “durante questo percorso incontrerò degli ostacoli e delle difficoltà, quando tutto sembrerà andare storto”, come confida dopo la consegna dell’assegno da 5mila euro ricevuto al Volo in Rosa, l’appuntamento autunnale che da 4 anni aiuta le giovani donne a far decollare la propria carriera in un ambiente tradizionalmente maschile, qual è quello dell’aeronautica. Del resto, l’evento che l’ha vista salire sul palco ha preso quota anche in anni turbolenti come il 2020 e 2021, in cui il vento non ha certo soffiato a favore.
Un territorio generoso
A promuoverlo, il parco e museo Volandia, che sorge all’ombra dell’aeroporto di Malpensa, e la scuola di volo Air Vergiate, Dove Fabiana è allieva, impegnata a conseguire la licenza per la quale la giuria — formata da Daniela Bramati, Paola Castiglioni e il nostro direttore, Chiara Milani, che ha presentato la serata – le ha assegnato l’assegno da 5mila euro, staccato grazie alla generosità degli invitati all’ormai tradizionale serata di gala benefica.
Sulle ali della musica e della comicità
Una manifestazione che quest’anno ha fatto volare sulle ali della musica e della comicità, grazie alla Ary Band (ossia il trio della Nuova Busto Musica composto da Arianna Bruno voce e piano, Cesare Bonfiglio chitarra e Carlo Attolini alla batteria), il cantante nato come artista di strada Elianto e l’attrice Debora Villa.
Effetti speciali
Per non parlare degli effetti speciali, con lo svelamento dell’M-346, il più avanzato veliveolo a getto per l’addestramento dei piloti militari, presentato direttamente dall’ingegner Lucio Valerio Cioffi, direttore generale di Leonardo.
Una lunga scia rosa
A conferma della lunga scia rosa lasciata nell’aria dall’iniziativa, il presidente del museo del volo, Marco Reguzzoni, nell’occasione ha presentato la neoeletta presidente dell’associazione Amici di Volandia: Rossella Piccinelli, prima donna a ricoprire questo ruolo.
Festeggiando ad alta quota
Intanto, salgono a quota 6 le ragazze che hanno potuto finora usufruire della borsa di studio intitolata a Carlo Castiglioni, che tanto l’aveva voluta. Una delle prime a beneficiarne, Alice Marocco, ha conseguito il brevetto e per festeggiare è volata dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda: il Volo in Rosa le ha davvero messo le ali.
Foto: Ph Agenzia Blitz