Non solo vacanze… Varesotto allo specchio

3 Lug 2018
Non solo vacanze… Varesotto allo specchio

La bella stagione è l’occasione per staccare la spina viaggiando o partecipando alle tante iniziative all’aria aperta promosse in città, ma è anche il momento ideale per riflettere su quanto sta accadendo nel nostro territorio: dalla politica all’editoria, dall’economia allo sport. Con un personale invito…

di Chiara L. Milani

Estate vuol dire viaggi e relax. Ma è anche tempo di bilanci. Così è a livello personale, così l’abbiamo interpretata in chiave giornalistica. Ecco allora che questa edizione di VareseMese, che accorpa luglio e agosto, ha due anime.

Quella spensierata che pensa alle vacanze sui laghi nostrani o dall’altra parte del mondo, come pure alle molteplici iniziative e lo shopping sotto le stelle. Fino all’arte, che sia all’aria aperta come la Street Art o in aree archeologiche e musei, che in Lombardia sempre più gettonati d’agosto, tanto da dover essere “aperti per ferie”. Un viaggio, quello della nostra redazione all’interno delle statistiche che riguardano il nostro territorio, che da luglio avrà lo spazio cartaceo nella rubrica In primo piano e quello televisivo nella striscia Varese, diamo i numeri! trasmessa su Rete55 (canale 16) il primo venerdì del mese alle 20.10 e sempre disponibile sul nostro portale.

Ma nelle pagine della nostra rivista troverete anche un’anima riflessiva, che indaga sulle trasformazioni in atto nella comunità: dalle novità sul fronte dell’editoria con la discesa in campo di Fabrizio Iseni al futuro della scuola visto dall’esperto Mauro Ghisellini, dalle nuove frontiere della finanza per l’impresa con il nuovo osservatorio sul Fintech alle novità del mondo sportivo con il debutto di BiancorossiNews. Soprattutto, un’esclusiva: il test sull’amministrazione varesina e le intenzioni di voto che la nostra testata ha commissionato a Noto Sondaggi. Un approfondimento che inaugura la nuova stagione di Varese Inchieste, in onda su Rete55 il primo mercoledì del mese alle 20.05 e visibile anche online su www.varesemese.it.

Il tutto senza dimenticare una delle più grandi passioni che non conosce stagioni: ossia, la buona cucina. Da quella salutare contro il gran caldo a quella golosa dei baby lavoratori destinati a bambini e disabili.

A chi ama il buon cibo e ha anche il gusto della solidarietà, in questo editoriale rivolgo poi personalmente un invito alla splendida serata Sorriso di Stelle, in calendario martedì 17 luglio alle 19.30 alle Ville Ponti varesine: una manifestazione davvero bella e buona in tutti i sensi, visto che è a favore di iniziative per l’autismo infantile.

In conclusione, nella provincia dove settant’anni fa è stata creata Malpensa e cinquant’anni dopo è stato costruito il Terminal 1, quest’estate abbiamo dunque voluto mettere le ali anche alle idee.

A tutti voi, il nostro augurio di spiccare il volo. Fisicamente e mentalmente.

Ci rivediamo in edicola, nei negozi, online, in tv, sui social, via newsletter e App a settembre!

 

Articoli Correlati