Sono sempre di più numerosi i pasticceri che si ispirano al mondo della pittura, della scultura, alle arti visive: un successo di pubblico e critica destinato a “lievitare”
di Elisabetta Farioli
“Sapori&Colori, trionfo di sensazioni”
Sempre più spesso si sente parlare di eventi e mostre dove l’arte incontra e si fonde con il cibo, situazioni dove stendere i colori e combinare i sapori diventa un trionfo di sensazioni. Opere d’arte straordinarie da vedere e irresistibili all’assaggio, soprattutto quando ci si trova davanti a dipinti o sculture realizzati da artisti pasticceri.
Contaminazioni positive
Una forma espressiva che nel corso degli ultimi anni, ha raggiunto alti livelli e riconoscimenti. Sono infatti sempre di più numerosi i pasticceri che si ispirano al mondo della pittura, della scultura, alle arti visive, che applicano poi alle proprie creazioni: si tratta di artisti o forse meglio definirli alchimisti, capaci di trasformare uova, farina e zucchero in capolavori.
Zucchero da… Biennale
Tra questi nuovi linguaggi espressivi, la Sugar Art che vede protagonista lo zucchero lavorato e modellato, diventare una scultura o un dipinto di frolla decorato con ghiaccia.
Questo genere di creazioni è conosciuto in tutto il mondo attraverso esponenti di livello. Alcuni di loro sono arrivati anche in Italia in occasione della prima Biennale di genere presentata a Torino lo scorso novembre nelle sale dell’Accademia Albertina. Ideatrice della rassegna Mary Cocciolo, coadiuvata dalla sorella Nuni, curatrice della mostra che ha presentato oltre 80 opere di artisti internazionali. Un numero destinato a “lievitare” in considerazione all’interesse che si è creato attorno a questo genere di arte: un successo di pubblico e di critica che ha ripagato le fatiche e l’impegno delle organizzatrici, che già pensano alla seconda edizione della manifestazione in programma nel 2025.
Sugar Artist si diventa
Occorre padronanza nella modellazione e decorazione. Tecniche chi si possono perfezionare attraverso appositi laboratori. E’ una forma d’arte che stupisce e affascina, originale e gustosa dove i pennelli lasciano il posto alla sac à poche per dar vita a creazioni uniche: da vedere… da provare!