Vivere e invecchiare con successo

di Andrea Mallamo

a cura della redazione

Lo sport è un valore per l’Università dell’Insubria. La laurea triennale in Scienze motorie, con sede a Varese, prepara ad insegnare a fare sport e movimento non soltanto come attività agonistica, ma anche in un’ottica di medicina preventiva. 

College e Cus

Gli studenti atleti di qualunque corso di laurea triennale possono accedere ai College sportivi di atletica leggera, canottaggio, tiro con l’arco, sci alpinismo e triathlon, riconosciuti dalle federazioni, e hanno borse di studio, un referente e un programma didattico personalizzato per conciliare allenamenti e libri. Senza contare che tutti gli studenti possono fare attività motoria e agonistica grazie al Cus, il Centro universitario sportivo.

Sport per disabili e non solo

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate, nella Città Giardino, forma inoltre professionisti dell’attività motoria preventiva primaria e secondaria e promuove stili di vita salutari e successful ageing. Per esempio prepara a far fare attività fisica a pazienti con cardiopatie e cerebro-vasculopatie, diabete e obesità, Parkinson o Sclerosi multipla. E prepara anche a lavorare nell’ambito degli sport per disabili, con la nuovissima qualifica di chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate. Le tematiche della magistrale sono materia di studio del Centro di ricerca per l’invecchiamento di successo che ha sede a Busto Arsizio.

Foto: La squadra di basket del Cus Insubria

Articoli Correlati