Addio a Puricelli

novembre 6, 2017
Addio a Puricelli

 

Lutto in Pro Loco

di Manuela Boschetti

“Con Franco se n’è andato un pezzo di Pro Loco: un’anima onesta, umile e intelligente, sempre impegnata nel sociale e per la città di Gallarate”. Questo il ricordo Franco Puricelli, venuto a mancare nel mese di ottobre, nelle parole di Vittorio Pizzolato, presidente della Pro Loco di Gallarate.
Franco Puricelli era stato uno dei soci fondatori del sodalizio di vicolo del Gambero oltre 30 anni fa, componente del direttivo come tesoriere per molti mandati e poi presidente del collegio dei revisori dei conti. Una vita per le associazioni (a lungo vice presidente di Avis Gallarate e colonna della comunità di Cascinetta), e una grande passione per la storia locale e le tradizioni. Puricelli aveva compiuto ricerche su Santa Giovanna Antida Thouret, fondatrice della congrega delle suore della caritá per lungo tempo presenti nell’ospedale di Gallarate, a cui aveva dedicato un libellum distribuito dalla Pro Loco.
Franco Puricelli è stato anche un fine compositore di poesie e rime in dialetto gallaratese, oltre che componente della compagnia teatrale dialettale “I non attori”.

Articoli Correlati