“Il futuro del settore turistico? Parità di genere e sostenibilità”: Nicolò Comerio, ricercatore della Liuc Business School, spiega come lo sviluppo del comparto sia tinto di rosa
Di Nicolò Comerio
Richiamando le parole del sociologo francese Edgar Morin, “la consapevolezza del limite costituisce uno dei 7 saperi essenziali del Terzo Millennio”. Ed effettivamente, il ritorno alla normalità post Covid, tra sfide e transizioni epocali, è stato caratterizzato da una profonda riflessione circa modelli e stili di vita ormai consolidati da decenni. A ciò ha fatto seguito una moltiplicazione degli sforzi finalizzati a promuovere sistemi economici più sostenibili ed equi, incentrati sui valori in una visione planetaria oltre che individuale.
Tra le sfide più ambiziose occorre annoverare, nel solco dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dall’Onu nel 2015, l’eradicazione della povertà assoluta entro il 2030 (Sustainable development goal 1), l’incentivazione di un’occupazione piena e produttiva e di un lavoro dignitoso per tutti (Sdg 8) e la promozione di leggi non discriminatorie e politiche di sviluppo sostenibile (Sdg 16).
In tal direzione, le opportunità che offre il settore turistico possono concretamente contribuire a migliorare sensibilmente il benessere socioeconomico, in particolare di giovani e donne.
Il ruolo del settore per un mercato del lavoro più equo secondo UN Women, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di uguaglianza di genere, e l’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), il turismo responsabile, che occupa cioè equamente le donne, costituisce la leva su cui puntare per affrontare alcune delle più grandi sfide globali, tra cui povertà e diseguaglianze di genere.
Al riguardo, il recente Global Report on Women in Tourism redatto dall’Unwto ha certificato come circa il 54% del totale occupati nel settore turistico mondiale sia donna. Si tratta di un settore che, da solo, raccoglie ben oltre il 10% degli occupati nel mondo: nel consegue che il numero complessivo di donne che effettivamente è in grado di trarre benefici concreti è elevato. Tuttavia, soltanto l’8% di esse ricopre ruoli apicali, mentre la maggior parte è impiegata in attività familiari, svolgendo mansioni a bassa specializzazione, con salari non sempre adeguati, senza garanzie e a cadenza stagionale.
Un focus sull’Italia: il turismo trainato dalle donne, anche nelle imprese
Non trascurabile è il peso delle donne anche all’interno della filiera turistica italiana. Secondo il Rapporto sul Mercato del lavoro nel turismo pubblicato da Federalberghi, il comparto che attrae maggiormente il lavoro femminile è quello delle agenzie di viaggio, con una quota sul totale del 73%, seguito da stabilimenti termali (62%), alberghi (54%) e i pubblici esercizi, come bar e ristoranti (52%). Inoltre, l’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere ha certificato come poco meno del 30% delle imprese del settore in Italia siano “rosa”, un dato rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi anni.
Nuove frontiere dei viaggi al femminile
Parlando di turismo non si possono trascurare le nuove tendenze di viaggio. La centralità delle donne nel settore è inconfutabile anche da questo punto di vista: ben il 63% delle donne italiane tra i 18 e i 65, secondo i dati del Global Solo Travel Study di British Airways, ha dichiarato di avere viaggiato almeno una volta in solitudine, la percentuale più elevata tra le nazioni del mondo. Inoltre, fino all’80% di tutte le scelte di viaggio è concretamente realizzato dalle donne, a prescindere dal fatto che poi viaggino effettivamente da sole. È in questo scenario che la “donna turista” è entrata ormai a far parte delle “tribù di turisti” identificate dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), insieme a cultura, enogastronomia, natura, spiritualità e sport.
Uno sguardo al futuro
Maggiore sostenibilità e parità di genere costituiscono, quindi, due degli elementi imprescindibili per il futuro del settore turistico: un turismo più responsabile, che occupi equamente le donne, potrà rappresentare la leva su cui puntare per vincere le grandi sfide globali, la povertà e le diseguaglianze.