Elisir per la mente [GALLERY]

2 Settembre 2019
Elisir per la mente [GALLERY]

Arriva la Banca del latte umano donato

Grazie al successo della serata benefica Sorriso di Stelle promossa a Ville Ponti da Uniascom e Fipe provinciale Ville Ponti, è ora più vicina questa importante fonte di alimentazione per i piccoli della Terapia intensiva della Neonatologia di Varese e dintorni

a cura della redazione

E’ una panacea, o quasi. Secondo gli studi internazionali più recenti, infatti, il latte materno è uno scudo contro le malattie e addirittura un elisir per il cervello, essendo particolarmente utile per lo sviluppo cerebrale. Ciò, grazie alle sostanze uniche che contiene. Caratteristiche che lo rendono particolarmente prezioso per i bimbi prematuri o malati, che però non sempre ne hanno a sufficienza. Ora, grazie al maxi banchetto da quasi 700 persone imbandito alle Ville Ponti dall’Uniascom, insieme alla sezione provinciale della Federazione italiana dei pubblici esercizi, all’ospedale Del Ponte di Varese è in arrivo la Blud, Banca umana del latte donato, che servirà a tutti i piccoli della parte occidentale della Lombardia.

Aggiungi 700 posti a tavola

“Grazie alla grande risposta di stasera, speriamo di farcela già entro la fine del 2019”, ha commentato nell’occasione Massimo Agosti, primario della Neonatologia e della Terapia intensiva neonatale varesina. Assieme a lui, Daniele Donati, presidente dell’associazione Tincontro, che riunisce i genitori che sostengono questa importante realtà, a cui è stato devoluto il ricavato della gustosa serata benefica.

La collaborazione è servita

Ad allestire le 11 isole del gusto della quarta edizione di Sorriso di Stelle, oltre cento esperti tra cuochi, pasticceri, macellai e panificatori accorsi dalle 5 sedi provinciali di Confcommercio: Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino. Un team a cui si sono aggiunti i produttori locali della Coldiretti varesina e mastri birrai. Tutti uniti per donare, attraverso il cibo, l’alimento di cui i piccoli hanno più bisogno.

Una serata da favola

Un appuntamento davvero bello e buono in tutti i sensi, dunque, reso ancora più suggestivo dalla sfavillante cornice della storica dimora della Camera di Commercio, tra musica dal vivo, spettacoli acrobatici e persino una carrozza trainata da cavalli. Proprio una serata da favola.

In foto: il team di esperti di ristorazione della quarta edizione di Sorriso di stelle

Articoli Correlati

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter mensile?