Auto, design targato BA

4 Giu 2018
Auto, design targato BA

Ci sono auto “Made in Italy” come Lamborghini, presentate all’assemblea di Univa come esempio di un mondo imprenditoriale che sa ingranare la marcia giusta. Così come ci sono veicoli che hanno fatto la storia del design automobilistico e che sono “targate” Busto Arsizio. A firmarli è infatti stato Ercole Spada, bustocco che ha operato per molti anni come capo designer in aziende come Zagato, Ford, Audi e Bmw. A lui si deve, tra l’altro, l’invenzione della cosiddetta “coda tronca”.

Dopo aver ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale, martedì 5 giugno a rendergli omaggio è finalmente anche la sua città natale. A invitarlo è stato il Lions Club Busto Arsizio Host. Cornice della serata, la concessionaria Renault Paglini, che ospita per l’occasione tre vetture raramente visibili al pubblico: una Ferrari FZ 93, un’Alfa romeo TZ e un’Alfa romeo Junior Zagato.

Giunto al traguardo degli ottant’anni, Spada tornerà dunque a casa per una sera. Perché anche se la sua carriera lo ha portato davvero lontano, non dimentica da dove è partito.

Articoli Correlati