Una Tre Valli post Mondiale

di admin

Alla classica varesina, in programma il prossimo 3 ottobre, sono attesi i protagonisti del mondiale di Bergen

Si disputerà martedì 3 ottobre la novantasettesima edizione della Tre Valli Varesine. La “classica” per antonomasia del ciclismo varesino, è valsa molte volte come prova premondiale. Quest’anno – invece – la Tre Valli Varesine si disputerà nove giorni dopo il campionato del mondo, in programma a Bergen in Norvegia il 24 settembre, e quindi non servirà come prova di selezione della squadra azzurra per i mondiali, ma sarà un’occasione di rivincita per quei corridori che al mondiale avranno deluso.
Inoltre, il 7 ottobre si disputerà il Giro di Lombardia. Tutti i più forti corridori del mondo, nella prima settimana di ottobre, verranno in Italia per preparare questa importante corsa. E’ probabile, quindi, che alla classica varesina prendano parte i protagonisti del mondiale di Bergen. Gli organizzatori della Tre Valli Varesine sono fiduciosi che alla loro corsa partecipi il nuovo campione del mondo.
Il Presidente della Società Ciclistica Binda Renzo Oldani e i suoi collaboratori sarebbero felici di vedere ancora una volta il campione del mondo in carica salire sul gradino
più alto del podio della classica varesina. Sono passati – infatti – ben trentanove anni dalla vittoria di Francesco Moser, il quale nel 1978 tagliò vittorioso il traguardo della Tre Valli Varesine, fasciato della maglia iridata che aveva conquistato l’anno prima a San Cristobal in Venezuela.
Dal punto di vista prettamente statistico, la cosa appare possibile, anzi potremmo dire probabile, visto che in novantasei edizioni della Tre Valli Varesine, soltanto nove volte un corridore straniero ha vinto questa corsa. Ancora più entusiasmante per gli appassionati di ciclismo varesini sarebbe la vittoria di un corridore varesino. L’ultima vittoria alla Tre Valli Varesine di un corridore di casa risale al 2006 quando trionfò Stefano Garzelli, il quale tra l’altro, in quella circostanza bissò il successo dell’anno precedente. Per quanto riguarda le sedi di partenza e di arrivo della Tre Valli Varesine, sono state confermate entrambe le sedi dell’anno scorso, che hanno riscosso un notevole successo. Pertanto il via sarà dato da Saronno, mentre l’arrivo sarà posto a Varese. La Tre Valli Varesine farà parte, come da tradizione, del Trittico Regione Lombardia insieme alla Coppa Agostoni che si disputerà il 13 settembre a Lissone e alla Coppa Bernocchi che si disputerà il 14 settembre a Legnano.

Luigi Cazzola > redazione@varesemese.it

 

Articoli Correlati