Su un piatto della bilancia, cibi e bevande di tendenza. Sull’altro, l’importanza di rimanere idratati, non appesantirsi e tenere sotto controllo il peso. Con l’arrivo di giugno, anche le nostre abitudini alimentari cambiano: ecco come combattere le alte temperature a tavola, senza rinunciare al sapore delle vacanze
“I frullati idratano e forniscono energia, ma attenti agli zuccheri”
A cura della redazione
Stagione che vivi, prelibatezze che scegli. Così come la moda negli armadi, anche quella in tavola cambia col tempo. In entrambi i casi, ci sono trend d’importazione, ma anche evergreen tricolori intramontabili. In ogni caso, abiti e alimentazione devono calzarci su misura e farci sentire a nostro agio in qualsiasi condizione. Anche meteorologica.
Parola d’ordine, “fresco”
L’estate, con le sue temperature elevate, spesso ci spinge verso cibi e bevande nuovi e rinfrescanti. Ma quali sono le tendenze alimentari estive del momento e come influiscono sulla nostra salute?
Attenzione agli zuccheri!
Gli smoothie di frutta e verdura sono sicuramente una scelta popolare durante l’estate. Ricchi di vitamine, minerali e fibre, aiutano a mantenere l’idratazione e forniscono energia immediata. Eppure, è importante prestare attenzione all’eccessiva dolcezza di ciò che si beve. Alcuni frullati possono contenere grandi quantità di zucchero aggiunto, che può portare a un aumento di peso e altri problemi di salute.
Brindiamo… alla salute!
Le bevande fresche a basso contenuto alcolico, come l’Aperol spritz o il gin tonic con un tocco di frutta, sono in voga: se da un lato aiutano a combattere il calore, dall’altro bisogna stare attenti alla disidratazione. L’alcol può infatti avere un effetto diuretico, perciò è importante bilanciare con molta acqua.
Evviva i condimenti leggeri
Un’altra tendenza estiva è quella delle insalate fresche e leggere. Queste offrono un’abbondanza di nutrienti senza appesantire lo stomaco. Ciò detto, i condimenti – come le salse – possono trasformare un’insalata salutare in un pasto ad alto contenuto calorico. Meglio optare, dunque, per condimenti leggeri come olio d’oliva, aceto balsamico o succo di limone.
Non mettiamo troppa… carne al fuoco
Le grigliate all’aperto sono un altro must dell’estate. La carne in sé può essere una buona fonte di proteine, ma la cottura ad alte temperature può creare composti cancerogeni. E’ consigliato variare con pesce, pollame, verdure o frutta grigliati e non cuocere troppo la carne.
Il gelato? Meglio fatto in casa
Infine, i dessert ghiacciati come i gelati artigianali o i sorbetti alla frutta sono immancabili. Offrono un sollievo immediato dal caldo, ma come gli smoothie, possono contenere molto zucchero. Optare per opzioni a basso contenuto di zucchero o fatte in casa può essere una scelta più salutare.