Prosegue la riscoperta di alcuni passatempi familiari tradizionali che erano caduti in disuso e che – rivalutati durante il Covid – vengono riproposti anche in chiave attualizzata, offrendo un’opportunità unica per riscoprire antiche passioni e creare nuovi legami
“La tendenza a riconnettersi non si affievolisce”
a cura della redazione
Si era detto che dal Covid saremmo usciti migliori. Forse non è stato proprio così, ma è indubbio che – a causa del prolungato distacco forzato – la pandemia abbia, oltre a portare con sé molti cambiamenti e sfide, anche risvegliato un desiderio profondo nelle famiglie di riconnettersi e trascorrere del tempo insieme. Tendenza che, anche questa primavera, non sembra affievolirsi. Anzi.
La nuova primavera del picnic
I picnic in famiglia sono diventati di nuovo popolari. Dopo quei mesi di restrizioni e isolamento, alle famiglie gli spazi chiusi sembrano proprio stare stretti. Così, – oltre a cercare abitazioni con giardini o almeno grandi terrazzi – desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, godendosi il contatto con la natura e condividendo pasti e conversazioni in un ambiente rilassante. Magari, rispetto a qualche decennio fa, con cibi più sani e light e con proposte family friendly già “impacchettate”.
Escursioni e camminate
Di pari passo, le famiglie hanno ripreso a esplorare la bellezza del mondo esterno. Le escursioni e le camminate non solo promuovono uno stile di vita attivo, ma offrono anche l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità insieme a basso costo (anche se, talvolta, sfoggiando la più moderna attrezzatura).
Campi You pick up
Per chi poi ha voglia di riempirsi gli occhi della bellezza della natura, ma senza fare troppa fatica, fioriscono un po’ ovunque i campi you pick up per la raccolta “fai da te” di tulipani, narcisi e altri fiori: si tratta della versione moderna delle vecchie passeggiate in campagna per raccogliere fiori e sono perfetti per i moderni selfie di famiglia.
Serate di giochi da tavolo
Se proprio invece non si può uscire, i giochi da tavolo offrono un’opportunità unica per divertirsi e creare legami familiari: dalla classica serata di Monopoly alle sfide strategiche di Risiko, diverse generazioni si riuniscono per competere in modo sano e divertente, avendo rispolverato durante il lockdown le vecchie scatole chiuse negli armadi. Oppure attingendo alle tante, nuove proposte.
Viva il cinema casalingo
Allo stesso modo, le serate di cinema casalingo sono diventate un modo popolare per le famiglie di godersi film e popcorn nel comfort della propria casa, con costi decisamente più modici dei moderni multisala. Con la diffusione dei servizi di streaming, del resto, è facile accedere a una vasta gamma di titoli per tutte le età.
Attività artigianali e creatività
La pandemia ha incoraggiato molte famiglie a esplorare il loro lato creativo attraverso attività artigianali come la pittura, il cucito, il bricolage e la creazione di gioielli. Queste attività non solo stimolano la creatività, ma offrono anche l’opportunità di creare ricordi duraturi. E, una volta contagiate da questa passione, molte madri e figlie (ma non solo) continuano a coltivarla. Mostrando poi sui social i propri capolavori.
Corsi di cucina in famiglia
Tutti ci ricordiamo poi che, durante i mesi “di cattività”, anche preparare pasti insieme è diventato un modo divertente per le famiglie di trascorrere del tempo di qualità e imparare nuove abilità culinarie. Dalla pizza fatta in casa alla pasta fresca, complici i video tutorial, cucinare insieme promuove la collaborazione e il senso di realizzazione. Oltre a soddisfare il palato (salvo pasticci tra i fornelli).
Giornate di pulizia e organizzazione
Sebbene possa sembrare meno divertente, persino dedicare una giornata alla pulizia e all’organizzazione della casa può essere estremamente gratificante per tutta la famiglia. Questa attività promuove il senso di responsabilità e il rispetto per lo spazio condiviso ed è ottimo per educare i bambini all’ordine fin da piccoli.
Antidoto alla frenesia quotidiana
Dunque, forse quasi paradossalmente, in un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla frenesia della vita moderna, trascorrere del tempo di qualità in famiglia sembra tornato ad essere più importante che mai, attingendo alle idee del passato in chiave più moderna.