Tra tante amarezze, abbiamo deciso di guardare il lato più dolce della vita: che spazia dai dessert veri e propri – quelli della tradizione, così come i più innovativi – all’arte in senso lato, dalla solidarietà che addolcisce la cronaca ai momenti che rappresentano la torta nel nostro menu quotidiano. Per vivere con gusto, senza dimenticare la salute
L’ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, accendendo per la prima volta il secolare falò propiziatorio della Giöbia a Busto Arsizio: “Il segnale di rinascita di cui abbiamo bisogno? Dobbiamo smetterla di essere negativi, guardiamo un po’ al futuro con ottimismo”. Ebbene, questa è da tempo la linea editoriale di VareseMese.
Con un poco di zucchero…
Motivo per cui, anche in questo primo numero del 2024 (dopo l’edizione unica di dicembre-gennaio), abbiamo deciso di regalarvi un’iniezione di positività con una carica zuccherina per ripartire di slancio e superare le amarezze
Dolci specialità
Lo abbiamo fatto affidandoci alle abili mani di Maestri pasticceri del territorio, che come leggerete hanno anche un buon cuore. E lo abbiamo fatto ricordando le specialità locali, dal cammellino dell’Epifania alle Mele proprio della Giöbia, per non parlare degli amaretti di Saronno piuttosto che di Gallarate e non solo.
Oltre il dessert
Ma c’è di più. Perché in tema di dolcezza spaziamo dalla sugar art ai film cioccolatosi, dai giochi con le mani in pasta agli eventi più che prendono tutti per la gola, anche da queste parti… Fino ai fiori edibili tanto amati dai cake designer e al Paris-Brest, prodotto da forno francese che non a caso ricorda una ruota di bicicletta.
Gola&Salute, binomio possibile
Senza dimenticare, tra così tanto zucchero, la salute. E qui abbiamo un’altra buona notizia. Perché i dolci non vanno messi al bando: soltanto dosati con intelligenza. Parola di dietista clinica. Volete sapere come concederveli senza sensi di colpa? Non vi resta che godervi lo sweet table che abbiamo imbandito per voi…