Garden style

di admin

Marco Introini, floral designer di Gallarate, ci conduce lungo sentieri erbosi, tra benessere e bellezza. Con qualche utile consiglio per casa

“Il verde ristabilisce l’equilibrio emotivo e fisico”

Una delle cose che maggiormente mi rilassano è camminare nella natura, immerso nel verde, fra il profumo delle erbe selvatiche e il fruscio della brezza sulle foglie degli alberi.

Effetti benefici del verde
D’altronde, sappiamo tutti che il colore verde è noto per gli effetti calmanti e contribuisce a ristabilire l’equilibrio emotivo e fisico. Il verde è anche il colore delle erbe e naturalmente anche queste ultime hanno un sacco di proprietà. Innanzitutto, contribuiscono alla biodiversità degli ecosistemi, offrendo habitat e cibo per molti insetti e piccoli animali. Alcune, poi, con le proprie radici profonde, possono aiutare a prevenire l’erosione del suolo. Altre, come ad esempio il trifoglio, possono migliorare la qualità dei terreni grazie alla loro capacità di fissare l’azoto.

No alle piante infestanti, sì ai prati da fiore
Ha fatto molto discutere di recente la decisione di alcune amministrazioni comunali di ridurre gli sfalci del verde pubblico e stradale per aumentare la biodiversità, ma a questo proposito bisogna fare dei distinguo. Un conto è lasciare proliferare le infestanti tipo le graminacee e l’ambrosia, che ricoprono le scarpate stradali e ferroviarie, un altro è invece seminare prati da fiore come avviene nel resto d’Europa, con un mix di varietà rustiche utili ad attrarre api, insetti e farfalle di una gran varietà di specie. Il risultato è ben diverso e contribuisce in effetti al miglioramento dell’ecosistema. Nel primo caso, invece, si aumentano sproporzionatamente gli effetti allergizzanti sulla popolazione più debole, con un incremento di riniti, asma e patologie allergiche.

Un sacco di virtù
Abbiamo imparato poi dai nostri nonni che le erbe hanno anche un sacco di virtù. Vediamone alcune: molte hanno proprietà medicinali e sono utilizzate per trattare varie condizioni di salute: ad esempio, la camomilla è nota per le sue proprietà calmanti, mentre l’echinacea è usata per stimolare il sistema immunitario. Altre, come il ginseng e la curcuma, sono utilizzate come integratori per migliorare la salute generale e prevenire malattie; la menta e la lavanda, sono utilizzate per preparare tè e tisane con proprietà rilassanti o digestive; ancora, erbe aromatiche come basilico, rosmarino, timo e prezzemolo sono comunemente utilizzate in cucina per insaporire cibi e migliorare il gusto delle pietanze.

Aromaterapia
Non solo: molte erbe sono ingredienti chiave in cosmetici naturali e prodotti per la cura della pelle, grazie alle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, e gli oli essenziali estratti da lavanda ed eucalipto sono utilizzati in aromaterapia per il loro effetto rilassante e rivitalizzante.

Profumare la casa con stile
Anche in ambito floreale, le erbe sono molto usate nelle decorazioni: panicum, alchemilla, triticum avena, astilbe e tante tante altre diventano dei preziosi complementi nelle composizioni con i fiori perché danno quel tocco di naturalezza e conferiscono quello charme cosiddetto garden style che è tanto contemporaneo. Se volete provare, potete confezionare dei bei mazzi di erbe da disporre in giro per casa o realizzare delle coroncine da appendere: una volta essiccate rimarranno comunque decorative e se arricchite con erbe aromatiche o lavanda profumeranno in modo assolutamente naturale gli ambienti domestici… con stile!

Articoli Correlati