Passerella da Diva sul Lungolago [GUARDA]

Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca. Prossima fermata, Lavena Ponte Tresa

di admin

E’ nata e cresciuta in quel di Busto Arsizio e ora ha il Bed&Breakfast Villa Liz a Varese. Nel mezzo, una vita da performer di Liz Taylor. Il 24 agosto Marina Castelnuovo sarà ospite del primo Festival della moda promosso nella cittadina di confine italiana che si specchia nel Lago di Lugano

di Chiara Milani

Si narra che quando Liz Taylor la vide a Cannes per la prima volta esclamò That’s me (Questa sono io). E pare che fu proprio la diva dagli occhi viola a benedirla come sua “sosia”. Pardon, performer, come preferisce essere definita Marina Castelnuovo, che alla messa a punto fin nei minimi dettagli, alla valorizzazione e oggi alla perpetuazione del celebre personaggio hollywoodiano ha dedicato trent’anni della sua vita.

Una storia da film

A ricordare la sua storia da film è lei stessa nel suo secondo libro, intitolato Dalla Casa di ringhiera alla Casa Bianca, in cui ricorda le sue origini in un’umile abitazione nella parrocchia San Michele in quel di Busto Arsizio fino all’invito a Washington da parte di Bill Clinton. Che – racconta – contribuì a salvare dall’impeachment legato al Sexgate, minando la credibilità della stagista Monica Lewinsky. Come? “Spiegando che la famosa cravatta che lei diceva di aver regalo al Presidente era in realtà stato un regalo comperato a Napoli da me e da suo fratello, a cui la mia agenzia mi aveva chiesto di dare il benvenuto in Italia”, risponde Marina, che spiega di aver conservato anche una lettera dell’ex numero uno degli Stati Uniti d’America. Scritto esposto a Villa Liz, il suo B&B nella Città Giardino, dove ha creato una mostra permanente dei suoi cimeli.

Il ritorno a casa

Dopo decenni in giro per il mondo – dalle trasmissioni tv alla Notte degli OscarCastelnuovo è infatti tornata a casa, in quella provincia di Varese dove è nata e cresciuta fino a 16 anni, per poi andare all’estero per studiare lingue. “Sono ritornata alla base, all’ovile e adesso mi invitano nel Varesotto. Questo mi fa molto piacere”, ha raccontato a Vivere in rosa, il salotto femminile di Rete55 (canale 88), in onda ogni domenica alle 20.45 e in replica il giovedì alle 18.15. Dal suo ritorno, l’invito di Marina a Lavena Ponte Tresa, in occasione del primo Festival della moda ispirato alla Fashion Week milanese e promosso con l’ambizione di rendere la cittadina lacustre una passerella internazionale estiva. Il 24 agosto, alla sfilata – a cui parteciperanno altri volti noti – arriverà infatti anche lei. Con un ingresso in grande stile, com’è nel suo personaggio.

Articoli Correlati