Con ingredienti semplici e rimedi fatti in casa, possiamo donare nuova bellezza a pelle, capelli e unghie in modo delicato ed efficace
a cura della redazione
E’ una sorta di ricerca del Sacro Graal dei giorni nostri: stiamo parlando dell’aspirazione alla giovinezza eterna. Nella sua spasmodica rincorsa, è però facile dimenticare che molte delle risposte alle nostre esigenze di bellezza possono essere trovate nella saggezza delle generazioni passate. Le nonne di tutto il mondo hanno tramandato segreti di bellezza che vanno al di là di prodotti costosi e delle procedure invasive. Dai rimedi naturali per la pelle ai trattamenti per capelli e unghie, ecco alcuni preziosi, vecchi trucchi che possono aiutarci a ringiovanire e far rinascere la nostra bellezza in 6 mosse
Olio di cocco per la pelle radiosa
Il suo profumo fa subito pensare all’estate, ma in tutte le stagioni, l’olio di cocco è da tempo un rimedio popolare per la pelle. Ricco di acidi grassi e vitamine, idrata in profondità, riduce le rughe e migliora l’elasticità della pelle. Applicare delicatamente una piccola quantità di olio di cocco sul viso e sul corpo prima di andare a dormire e lasciare agire durante la notte per una pelle luminosa al risveglio.
Maschera di avocado per una capelli sani
Gli avocado sono ricchi di grassi naturali che nutrono i capelli secchi e danneggiati. Schiacciare un avocado maturo e applicarlo uniformemente sui capelli, lasciandolo in posa per circa 30 minuti prima di sciacquare. I capelli saranno morbidi, setosi e pieni di vita.
Bagno di aceto di mele per unghie forti
Le nonne spesso raccomandano il bagno di aceto di mele per rinforzare le unghie fragili. Basta mescolare una parte di aceto di mele con due parti di acqua tiepida e immergere le unghie per circa 10-15 minuti. Ripetere una volta alla settimana per unghie più forti e sane.
Maschera al miele e limone per una cute luminoso
Il miele è noto per le sue proprietà idratanti e antibatteriche, mentre il limone è ricco di vitamina C e acidi alfa-idrossi che favoriscono il rinnovamento della pelle. Mescolare due cucchiaini di miele con succo di limone fresco e applicare sul viso per 15-20 minuti prima di risciacquare. La pelle sarà luminosa e levigata.
Massaggio al cuoio capelluto con olio di ricino per la crescita della chioma
L’olio di ricino è un rimedio antico per favorire la crescita dei capelli e prevenire la caduta. Massaggiare delicatamente l’olio di ricino sul cuoio capelluto per alcuni minuti prima di andare a dormire e lasciare agire durante la notte. Lavare via al mattino per capelli più spessi e robusti.
Esfoliante al caffè per un’epidermide levigata
Il caffè non è soltanto un’energizzante del mattino, ma può anche essere utilizzato come esfoliante per la pelle. Mescolarlo macinato con olio di cocco e zucchero di canna per creare un esfoliante naturale che rimuove le cellule morte della pelle, rivelandone una più luminosa e levigata.
Beltà duratura e low cost
Insomma, non dimentichiamoci mai il potere delle tradizioni tramandate di generazione in generazione, perché spesso custodiscono i segreti per una bellezza duratura… e low cost.