Sabrina Giussani, medico veterinario di Busto Arsizio, past presidente di Sisca (Società italiana del comportamento animale), spiega come il benessere dei Pet passi anche attraverso l’ascolto delle 7 note
Di Sabrina Giussani
La musica comunica emozioni a chi la ascolta: la tristezza per esempio, è trasmessa da tempi veloci, una ristretta gamma di frequenze e una bassa articolazione dei suoni. Mentre la gioia è legata alla percezione di tempi veloci, altezza dei suoni crescenti e una maggiore velocità di articolazione.
Numerosi studi hanno verificato che nell’uomo le 7 note possono abbassare la pressione sanguigna e ridurre la frequenza cardiaca. Il battito e il respiro delle persone coinvolte nei test si sono sincronizzati con la musica a prescindere dalle conoscenze e dai “gusti” musicali di questi ultimi. Ascoltare la musica, inoltre, provoca il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale coinvolte nel controllo del dolore e dello stress.
Effetti positivi e negativi
Anche il cane e il gatto sono “sensibili” alla musica. Gli effetti positivi della musica sullo stato d’animo di questi animali sono importanti e costituiscono una fonte di benessere che migliora la loro qualità di vita. Diversi tipi di musica influenzano il comportamento del cane. La musica classica, per esempio, li calma e in alcuni casi favorisce il sonno; quella pop li lascia indifferenti mentre l’heavy metal li innervosisce e induce l’abbaio.
Le fusa sul pentagramma
Un recente studio ha fatto ascoltare a un gruppo di gatti un brano composto appositamente per questa specie prendendo come modello il sistema di comunicazione vocale dei piccoli felini. Per rendere più attivo il gatto sembra sia necessario produrre una melodia con vocalizzi di allerta e alcuni suoni “interessanti” per la specie. Per calmarlo se è agitato, invece, la sinfonia deve contenere i suoni che emettono i gatti quando sono contenti di incontrare un membro della famiglia con cui vivono (per esempio il trillo di saluto e le fusa).
Visite meno stressanti
Ascoltare la musica presso il Medico Veterinario abbassa i livelli di stress emozionale dei cani e dei gatti durante la visita clinica.