E’ una storia di coraggio e di speranza, quella su cui nell‘Alto Milanese si alza il sipario con l’inaugurazione del nuovo teatro Roberto de Silva. Una storia che riporta al secondo dopoguerra, alla Milano bombardata in cui il Sindaco Antonio Greppi puntò in primis sulla rinascita della Scala come ritorno alla normalità. Come ha sottolineato Fiorenzo Grassi, presidente della Fondazione Teatro Civico Rho. Ma anche una storia che per il futuro strizza l’occhio al vicino Varesotto, come primo teatro metropolitano.
Una notizia in controtendenza
Per il Festival d’inaugurazione, avvenuta in piazza Enzo Jannacci a fine novembre 2022, proprio mentre diversi palcoscenici chiudono per sempre a causa della crisi innescata da guerra e pandemia, sono stati chiamati il famoso violoncellista Giovanni Sollima, il violinista Federico Guglielmo e l’orchestra Il Pomo d’Oro.
Un calendario variegato
“Il Festival d’inaugurazione delinea un variegato calendario, a cui si affiancano proposte di visite guidate animate e laboratori, dedicati alle famiglie e ai loro bambini”, spiegano i promotori, che vedono la collaborazione organizzativa di Csbno-Culture Socialità Biblioteche Network Operativo: “Ai grandi protagonisti del panorama teatrale italiano, si accostano artisti di fama internazionale: 9 titoli, a partire da Al-Bunduqiyya-Il concerto perduto, spettacolo musicale seguito al taglio del nastro da parte delle autorità”.