In vista delle festività natalizie, una ventina in attività del Distretto del commercio Malpensa Nord Ticino si è avvicendata in passerella a Volandia per tornare a spiccare il volo
a cura della redazione
Che la moda faccia volare, non lo sanno soltanto le donne. Grazie al Distretto del commercio Malpensa Nord Ticino, a fine novembre trecento cittadini hanno potuto sperimentarlo a Volandia. Nel Museo del Volo di Somma Lombardo ha infatti ripreso quota la sfilata dei negozi sperimentata nel 2019 che, dopo la pausa forzata del 2020, ha visto tornare in passerella una ventina di attività commerciali, richiamando circa 300 persone dai 9 Comuni dell’area interessata: oltre a Somma, Sesto Calende, Vergiate, Golasecca, Varano Borghi, Angera, Mercallo, Mornago e Taino.
La carica dei 130
Un evento che ha visto salire in passerella oltre 130 tra modelle, modelli e baby models – oltre a un falco – che hanno portato sul red carpet abiti, lingerie, gioielli, occhiali e accessori per tutta la famiglia, presentati dai commercianti di 5 comunità: Angera, Vergiate, Mercallo, Sesto Calende e Somma Lombardo. Sotto i riflettori, dall’intimo a capispalla, dagli articoli che non conoscono stagione ai golf con persino le luci natalizie, dagli abiti da sera a quelli da sposa. Tante proposte – impreziosite dalla collaborazione con parrucchieri, fioristi e altre realtà imprenditoriali della zona – per un unico messaggio: “A Natale, e non solo, ricordatevi di noi”.
Festa “mascherata”
Del resto, quella che ha spiccato il volo all’ombra dell’aeroporto di Malpensa è stata molto di più di una normale sfilata, dato il suo valore sociale e simbolico di ripartenza, dopo ciò che tutti sappiamo e che in serata non si è neanche voluto pronunciare. “Stasera vogliamo respirare aria di festa: festa “mascherata”, ma pur sempre festa”, ha infatti spiegato il nostro direttore, Chiara Milani, nel presentare l’evento: “Un segnale di ripresa per le attività imprenditoriali dopo mesi duri per tutti, e in particolare per molti negozianti, a lungo con l’attività chiusa”. Non a caso, l’iniziativa ha rappresentato il primo degli eventi natalizi in programma in città.
Il passaggio di testimone
Ma c’è di più. Perché lo sguardo è rivolto a un contesto più ampio, ossia quello del distretto di cui fanno parte. Tanto che, a fine serata, Somma Lombardo ha simbolicamente passato il testimone ad Angera.
“Illuminiamo la comunità, non solo a Natale!”
Nel frattempo, grazie alla partnership con Volandia e la sinergia con Ascom Gallarate e Varese, botteghe storiche e brand che si erano insediati sul territorio proprio alla vigilia della pandemia hanno potuto mettere in mostra, oltre ai loro prodotti, la loro voglia di continuare a illuminare le nostre comunità. Non soltanto a Natale. Bensì tutti i giorni, grazie alla luce delle loro vetrine. Che non deve spegnersi.
In foto: La passerella dell’evento La moda ti fa volare
Ph: Fabio Zerbinati (Foto ottica Bizeta)