C’è tanta voglia di Natale, nel dicembre 2024. Lo si avverte nelle iniziative che si moltiplicano sul territorio, dal Basso all’Alto Varesotto. E dalla folla che le saluta festosa.
L’evento rivelazione dell’anno
La rivelazione di quest’anno è Busto Arsizio. Dove l’accensione delle luminarie con l’inedita Parata di Babbo Natale è stata applaudita da un’inedita moltitudine di persone: 12mila gli accessi telefonici registrati dal sistema di monitoraggio di Confcommercio. Il tutto senza contare i bambini: sprovvisti di smartphone, ma presenti in massa. Ciò in una città che, storicamente, non ha mai avuto nel turismo il suo punto di forza.
Le novità che piacciono
Merito di novità come il viaggio virtuale da Busto a Rovaniemi in piazza Vittorio Emanuele II, il Vicolo del Natale in via Sant’Antonio, la ruota della fortuna in piazza San Giovanni e la foto con Santa Klaus nella sua casetta in via Milano, con famiglie pronte a una lunga attesa pur di avere il tanto desiderato scatto. Senza dimenticare la pista di pattinaggio di fronte alla basilica o il trenino del Natale in giro per il Distretto Urbano del Commercio. Tutte proposte che, in pianta stabile o sporadicamente, arricchiscono il calendario degli eventi.
Dal centro alla periferia
Per non parlare delle iniziative più decentrate, come lo spettacolo in piazza a Borsano o la prima edizione di BAèGusto, giornata dedicata ai panettoni e ai dolci di Natale, che nella Sala Gemella delle Feste del Museo del Tessile, è stato “preso d’assalto” fin dall’apertura, tanto da aver già portato all’annuncio che per l’anno prossimo serviranno spazi più ampi.
Il Giardino delle Meraviglie di Varese
Tra i “classici” del territorio, poi, nel capoluogo di provincia, la sfavillante magia dei Giardini Estensi illuminati a festa si è confermata una calamita per famiglie – e non solo – in cerca di un’atmosfera fiabesca, oltre che del selfie perfetto. Ma vengono gettonati anche le lezioni e i laboratori natalizi di Varese Corsi, così come spettacoli teatrali come Alice in Wonderland on ice, che ha incantato grandi e piccini, trasformando il palco in una sorta di pista di pattinaggio su ghiaccio.
Le mitiche Lucine di Leggiuno
Di eventi ce ne sarebbero tanti altri, ma di certo nell’Alto Varesotto una menzione speciale meritano le Lucine di Natale di Leggiuno, la cui fama ha ormai oltrepassato i confini provinciali, con visitatori di tutte le età che arrivano anche da Milano pur di ammirare uno spettacolo davvero unico. Quest’anno ancor più ricco, con oltre 850mila led ad illuminare un percorso di quasi un chilometro. Se non ci siete mai stati, è tempo di fare una gita fuori porta.