Banca Tech

3 Dic 2018
Banca Tech

Come cambia l’ecosistema del mercato finanziario

L’ecosistema del mercato finanziario è stato ed è fortemente modificato dalla tecnologia. Per capire come affrontare questo passaggio è nato l’Osservatorio Banca Impresa 2030, creato dall’Università Cattaneo – Liuc insieme a Fondazione Corriere della Sera e l’Economia, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, Kpmg e Aifi.

Un volume, tante voci

Il comitato scientifico coinvolge i vertici delle principali banche italiane: le implicazioni di intelligenza artificiale, cyber security, blockchain e big data analisys sono state oggetto di interviste a Giuseppe Castagna, Massimo Doris, Giampiero Maioli, Victor Massiah, Carlo Messina, Marco Morelli, Gian Maria Mossa, Andrea Munari, Jean Pierre Mustier, Pietro Sella e Alessandro Vandelli. Le ritroviamo nel volume Banca Tech, di Annalisa Caccavale e Stefano Righi, pubblicato da Guerini e associati.

Le sfide del settore bancario

Un processo di grande complessità, in un momento in cui il settore bancario ha sfide davanti a sé che, come sottolinea nella prefazione al libro il direttore generale di Banca d’Italia, Salvatore Rossi, hanno implicazioni importanti per la vigilanza bancaria. Il volume è stato presentato a Milano lo scorso novembre e discusso dai membri dell’Osservatorio guidati dallo steering committee composto da Annamaria Tarantola, Giovanni  Gorno Tempini, Daniele Manca, Stefano Righi e Anna Gervasoni.

Articoli Correlati