Sono numeri record, quelli che continua a registrare la moda italiana
Trainata da Milano, che esporta un settimo del totale nazionale, pari a circa 7,2 miliardi di euro, la moda italiana nel mondo continua a macinare numeri da capogiro.
I dati, emersi dalla rilevazione La moda italiana nel mondo – Italian fashion in the world, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Promos Italia (l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano), su dati Istat, evidenziano anche che la nostra è in generale una regione altamente performante in questo settore, con 13,7 miliardi di export, +5,5 per cento, oltre un quarto del totale italiano.
Varesotto quattordicesimo
In questo scenario, anche la provincia Varese è nella top 20 tricolore, aggiudicandosi il 14esimo posto, quarta in Lombardia dopo l’inarrivabile Milano, Como (decima) e Bergamo (dodicesima).
Saper fare, ricerca e tradizione
“Crediamo fermamente in questo settore nevralgico del Made in Italy e proprio in questi termini si configura la nostra mission: l’obiettivo è fondere la genialità del nostro ‘saper fare’ e la cura della tradizione con la costante ricerca”, commenta l’assessore regionale alla Moda, Turismo e Marketing territoriale, Lara Magoni.
Le destinazioni
Tra le destinazioni estere troviamo al primo posto la Francia (10,4% del totale), seguita dalla vicina Svizzera (9,9 per cento, +18,7%).Le crescite maggiori riguardano Cina (+17,8%) e Corea del Sud (+13,3%).
In foto: : Pitti immagine, Super Portraits, Luce Zuanelli – Ph: Claudio Bonoldi Studio