Il gusto della tradizione

Non solo panettone o pandoro I dolci natalizi italiani sono più che semplici prelibatezze da gustare durante le feste. Ognuno di essi racconta una storia, un’usanza, un legame con il territorio. E fanno felici grandi e piccini “BAèGusto, trionfo di sapori e visitatori” a cura della redazione

di Redazione Varese

Il Natale in Italia è una festa che coinvolge tutti i sensi e senza dubbio uno degli aspetti più amati della celebrazione sono i dolci tradizionali. 

Panettone, il re del Natale

Il panettone è, senza dubbio, il dolce natalizio per eccellenza in tutto il Paese. Originario di Milano, questo soffice e profumato grande lievitato ha conquistato il palato di milioni di italiani e non solo. Preparato con farina, zucchero, burro, uova, uvetta e canditi, il panettone si distingue per la sua consistenza alta e morbida. La sua preparazione è un’arte che richiede tempo, pazienza e una lievitazione lunga. Oggi esistono anche varianti moderne, come il panettone al cioccolato o con crema, ma la versione tradizionale resta la più apprezzata durante le festività natalizie. Un vero e proprio omaggio a questo dolce – oltre che alle altre dolci leccornie natalizie – è stata la prima edizione di BAèGusto, che ha radunato diversi maestri pasticceri della zona compresa tra Varese a Milano ed è stata presa d’assalto fin dal mattino dai visitatori desiderosi di assaggiare al Museo del Tessile di Busto Arsizio le differenti proposte artigianali. Per poi scegliere la preferita da servire in tavola il 25 dicembre.

Pandoro, il preferito dai più piccoli

Se il panettone è il simbolo di Milano, il pandoro è il vanto di Verona. Con la sua forma a stella e la polvere di zucchero a velo che lo ricopre, è semplice ma raffinato. Il suo sapore delicato, grazie all’uso di burro e vaniglia, senza frutta candita e uvetta, lo rende particolarmente amato anche dai più piccoli. E’ spesso servito con una crema al mascarpone o una crema al cioccolato, ma in molti lo preferiscono da solo, per apprezzarne la leggerezza.

Pan Forte, dolce ricco di storia

C’è poi chi ama il pan forte, che affonda le radici nella storia medievale e che si prepara in varie zone dell’Italia centrale, in particolare in Toscana e Umbria. Si tratta di un dolce ricco e speziato, a base di frutta secca, miele, spezie come cannella, pepe nero e noce moscata, e talvolta anche cioccolato. La sua consistenza compatta e il sapore intenso lo rendono perfetto per essere consumato durante le festività natalizie, magari accompagnato da un bicchiere di vin santo o di un altro vino dolce tipico.

Torrone, un classico delle feste

Tornando in Lombardia, il torrone è un altro simbolo delle festività natalizie italiane. A base di mandorle, nocciole e miele, può essere morbido o croccante, a seconda della ricetta. La versione più famosa è quella lombarda di Cremona, anche se lo si prepara anche in altre regioni. Questo dolce è perfetto come regalo natalizio, spesso confezionato in eleganti scatole da regalare ad amici e parenti.

Biscotti per Babbo Natale

Infine, ma non ultimo, in molte famiglie italiane, la tradizione di preparare i biscotti per Babbo Natale è un momento speciale della Vigilia, che vede al lavoro assieme mamma e bimbi. Decorati spesso con glassa colorata o zuccherini, rappresentano un gesto d’amore e di attesa per la notte più magica dell’anno. Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta, ma la tradizione vuole che i biscotti vengano lasciati vicino al camino, accompagnati da un bicchiere di latte e magari qualche carota, come offerta a Babbo Natale e alle sue renne.

 

Articoli Correlati