CINE- PANETTONE FOR KIDS

E’ un genere che affonda le radici nel cuore delle tradizioni natalizie italiane, ma che riesce a rinnovarsi e adattarsi ai tempi moderni, rispondendo alle esigenze di un pubblico giovane. Tra magia, avventura e valori universali come l’amicizia e la famiglia a cura della redazione

di Redazione Varese

Puntuale come l’accensione delle luminarie, è una delle tradizioni più divertenti e spensierate: ogni volta, durante le festività natalizie, in Italia si sforna il cine-panettone. Questo genere, che affonda le sue radici negli anni Ottanta e Novanta, è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo, tra commedie leggere e film dal tono festivo, spesso associato appunto al periodo natalizio. In questi ultimi tempi, però, un nuovo trend ha preso piede: la versione per bambini.

Identikit di un successo ultradecennale

In generale, si tratta di una pellicola leggera, solitamente ambientata durante le festività natalizie, caratterizzata da un mix di commedia, situazioni esilaranti e, spesso, personaggi stereotipati. Questi titoli, più che puntare sulla profondità drammatica o sulla riflessione sociale, mirano a regalare allo spettatore un’ora e mezza di svago, con storie semplici, facili da seguire e adatte ad ogni tipo di pubblico.

Quando questo genere si rivolge a un pubblico più giovane, punta su trame pensate per intrattenere i più piccoli durante le festività con storie di avventura, magia e amicizia.

L’evoluzione del fenomeno

Negli ultimi anni, del resto, il mercato cinematografico for kids si è evoluto, cercando di rispondere a una domanda sempre più forte di contenuti leggeri, ma stimolanti per l’età a cui si rivolge, offrendo film che cercano anche di veicolare messaggi positivi come l’importanza della collaborazione, del rispetto e dei valori familiari.

Anche la formula della commedia slapstick (fatta di gag fisiche e battute semplici) è spesso un punto di riferimento di questo genere. Nel caso dei più piccoli, però, sono frequenti anche l’utilizzo di effetti speciali, ambientazioni fiabesche e una trama che possa essere comprensibile a un pubblico più giovane. 

I temi ricorrenti

Molti cine-panettoni per bambini utilizzano elementi tipici della tradizione natalizia: la figura di Babbo Natale, gli elfi, il Polo Nord e le avventure legate alla notte della Vigilia, ma con una rivisitazione moderna e fantasiosa: Elf me, commedia di successo del 2023 con Lillo, Anna Foglietta e Claudio Santamaria, ne è un esempio recente. Ma nelle piattaforme in streaming l’elenco dei titoli è lungo, per una maratona natalizia formato famiglia davanti alla tv. Aspettando Santa Klaus.

 

Articoli Correlati