Modello ibrido in cattedra

1 Giugno 2020
Modello ibrido in cattedra

Dopo il lockdown, anche a Castellanza l’università si va a riconfigurare. Il presidente dell’ateneo fondato dagli industriali del Varesotto, che nel 2021 celebrerà 30 anni, ci spiega come la Carlo Cattaneo intanda garantire la sicurezza, senza snaturarsi

di Chiara Milani

“In questo lockdown abbiamo operato tutti 110 corsi dell’università di Castellanza senza problemi, in distance. Ci siamo riconvertiti alla gestione online, ma con un modello che non è sicuramente quello di università telematica, bensì un ateneo che rimane sempre attento, vicino alle esigenze degli studenti e quindi dei nostri giovani, e che anche in futuro lo sarà ancor di più”. Così Riccardo Comerio, da un anno presidente dell’istituzione che nel 2021 celebrerà i 30 anni dalla fondazione da parte degli industriali del Varesotto, spiega il “modello ibrido” con cui la Liuc Carlo Cattaneo si appresta a vivere il prossimo anna accademico, dopo il lockdown da Covid-19.

La formula mista

“Ovviamente, l’università si va a riconfigurare anche a Castellanza, quindi con un modello misto che prevede anche la presenza, perché il nostro valore viene anche dall’essere una realtà di prossimità e di contatto. Poi, indubbiamente, abbiamo sperimentato in distance la gestione dei corsi”, prosegue Comerio: “Tutto questo per creare un modello che ormai abbiamo abbastanza consolidato e siamo qui proprio in questi giorni per verificarlo di persona, in modo da garantire la massima sicurezza”.

Niente effetto “piccolo ospedale”

La Liuc, assicurano comunque i suoi vertici, “non sarà trasformata in un piccolo ospedale: tutto deve rimanere uno spazio accessibile, bello e di ampia soddisfazione per gli utenti: giovani, personale e corpo docente”. Ciò, però, rivedendo al contempo tutte le procedure, “determinando così un protocollo di massima sicurezza per garantire alla ripartenza, quindi da settembre, col nuovo anno, questo nuovo modello di corsi che assicuri anche una presenza fisica”. In cattedra sale dunque un modello ibrido.

Test d’ammissione online

Intanto, per la prima volta l’università Cattaneo ha svolto e sta svolgendo online sia open day sia test d’ammissione alle sue due Facoltà, cioè Economia e Ingegneria.

in foto: gli studenti Liuc che lanciano il cappello.

Articoli Correlati