DOLCE DA CAMPIONI

di Redazione VareseMese

A Palazzo delle Stelline a Milano, dal 4 al 6 novembre, il grande evento mondiale dedicato a uno dei simboli della gastronomia lombarda: un appuntamento imperdibile per esperti, studenti, famiglie e foodlovers in generale

a cura della redazione

E’ il dolce lievitato per eccellenza: dal 4 al 6 novembre, Milano ospiterà la terza edizione della Coppa del mondo del Panettone. A sfidarsi i maestri pasticcieri da tutto il mondo che hanno superato le selezioni nazionali di Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Stati Uniti, Romania. Asia, Belgio, Sud America e Australia.

 Milano “lievita”

La dolcissima competizione nasce da un’idea di Giuseppe Piffaretti, Angelo Musolino e Pier Paolo Magni per la valorizzazione e la promozione all’estero del famoso dolce a cupola milanese. Spiega il Maestro pasticciere Piffaretti, cultore del lievito madre: “Siamo molto felici che l’iniziativa si svolga per la prima volta in Italia a Milano, che per tre giorni diventerà il centro del mondo del lievitato. Grazie al lavoro di questi anni e alle selezioni che si sono svolte nei diversi continenti, porteremo nella città dove è nato il panettone e i migliori pasticceri del pianeta che realizzano questo famoso dolce. L’obiettivo del nostro progetto, infatti, è proprio quello di celebrare il panettone partendo dalle origini, per  promuoverlo a livello internazionale superando i confini e le stagioni. L’evento sarà anche l’occasione per raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello”.

 Ritorno alle origini

“Il panettone torna finalmente a casa” gli fa eco Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia. “La manifestazione consentirà di porre l’attenzione anche sulle materie prime e sull’agricoltura, nell’ottica di rendere sempre più attrattivo il nostro territorio”.

Non solo Natale 

“Il panettone non è soltanto il simbolo del Natale, ma anche una straordinaria eccellenza gastronomica lombarda che merita di essere valorizzata a livello mondiale”, ha aggiunto Carlo Cracco, presidente dell’Associazione Maestro Martino, nata con lo scopo di promuovere le generazioni future di ristoratori e pasticceri italiani attraverso la formazione. “La prima edizione italiana della Coppa del Mondo del Panettone, continua lo chef Cracco, sarà anche l’occasione per lanciare il WAPA – World Academy Panettone Award, il primo contest internazionale, patrocinato dall’Associazione Maestro Martino, dedicato alle scuole di tutto il mondo per promuovere il panettone anche attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri”.

Articoli Correlati