Con la riapertura delle sale, anche i musicisti sono tornati a esibirsi sul palco, a testimonianza del desiderio di tornare ad ascoltare musica dal vivo in compagnia
di Chiara Milani
L’Avvento ha il suono dei concerti gospel. Anche nel Varesotto. Dove, nel 2021, contagi permettendo, ne sono stati programmati parecchi. Ma la voglia di tornare ad ascoltare musica dal vivo in compagnia non si ferma a questo tipo di musica. Appena è stato possibile, infatti, sono diverse i calendari che sono stati riproposti in chiese e teatri, dal jazz allo swing, fino al repertorio classico. E non solo.
“Dedicato a tutti coloro che hanno sofferto per la pandemia“
Una bella testimonianza è stata quella di Alessio Allegrini, primo corno solista dell’orchestra nazionale di Santa Cecilia, che si è esibito nel Klassik #Konzert sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio in veste sia di direttore sia di solista. Un’esibizione avvenuta in occasione dell’apertura della stagione sinfonica, rimandata lo scorso anno a causa del Covid-19, e che il Maestro ha dedicato a tutti coloro che hanno sofferto per la pandemia. Tra cui, naturalmente, anche chi vive di musica, a lungo lontano dalle scene: “La musica è chiaramente un veicolo, un serbatoio di sentimenti umani. Noi musicisti sempre siamo sempre dentro a tutti i sentimenti, per cui quando arriva qualcosa di bello siamo i primi a saperlo e quando arriva qualcosa di brutto siamo sempre i primi a sentirlo”, ha dichiarato Allegrini, spiegando che nel momento in cui il pubblico ha iniziato a tornare nelle sale, anche se con lo spettro di nuove chiusure che aleggia sempre, “si fanno anche un po’ i conti con quello che è passato e si spera di continuare a vedere sempre più pubblico affluire”.
“Diventiamo ambasciatori della voglia di cultura”
Con questa speranza, incrociando le dita, l’associazione culturale Musikademia, con il Comune, ha previsto altri 3 appuntamenti: La serva padrona il 16 gennaio alle 17, l’11 marzo alle 21 il Romantik #Konzert e, infine, l’8 maggio alle 17 il Mozart #Konzert. Chiaro l’appello del vice sindaco, Manuela Maffioli, al pubblico presente, tra cui gli esponenti del “tavolo musica” (cioé le varie realtà del territorio che se ne occupano): “Continuiamo a guardare alla cultura con desiderio, facendocene ambasciatori”.
In foto: Il Maestro Allegrini sul palco del Sociale