Tanti auguri formato cultura per gli opinionisti di VareseMese, a cui – in occasione del quarantesimo anniversario della testata – abbiamo deciso di regalare una sera al Giuditta Pasta di Saronno
di Chiara Milani
“L’Italia di 40 anni fa e di oggi sul palco: dono di compleanno per le nostre penne”
Aprile 1983: una data che rimane scritta nel colophon, nella seconda pagina di ogni nostra pubblicazione. Infatti, con la registrazione della testata al tribunale di Busto Arsizio, proprio in quel mese i fondatori del periodico, Giorgio Piccaia e Melania Rocca, alzavano il sipario sulla storia della nostra rivista.
Attuali da quarant’anni
A quarant’anni di distanza, sono cambiati i protagonisti, le storie, il pubblico a cui ci si rivolge. Ma le luci non si sono ancora abbassate. Senza farsi offuscare dall’avvento di Internet, colto come un’ulteriore possibilità di comunicare le nostre notizie, anche utilizzando i social, senza però di addio al caro, vecchio e (per fortuna) sempre amato formato cartaceo. E rimanendo accese pure nei recenti anni bui della pandemia, quando con coraggio, determinazione e un grande lavoro di squadra, la pubblicazione non si è mai interrotta.
Invito a teatro
Così, per festeggiare il quarantesimo compleanno nel modo speciale che questo traguardo merita, abbiamo scelto di fare un dono speciale ai nostri opinionisti: per ringraziarle per il loro prezioso, indispensabile contributo, abbiamo regalato alle nostre “penne” attuali (che non a caso – in via eccezionale – stavolta vedete dipinte come ciliegine sulla torta in copertina) una sera a teatro nello stesso mese in cui, quattro decenni fa, VareseMese accese per la prima volta i riflettori sul territorio.
Cinque proposte da non perdere
Un invito che ha avuto come cornice il Giuditta Pasta di Saronno, che ad aprile 2023 aveva in calendario cinque differenti spettacoli che abbiamo proposto ai nostri collaboratori, a seconda dei temi trattati. Nella consapevolezza che il teatro, da sempre, riflettendo la realtà, è uno specchio della società. Di qui la possibilità di assistere a Coppia aperta quasi spalancata, uno dei testi più celebri dei varesini Dario Fo e Franca Rame che proprio nel 1983 seppero prendersi gioco di un vero e proprio tormentone sociale, Se non ci pensa Dio, ci penso io, di Gene Gnocchi, RivaDeAndré, con l’incontro tra due mondi all’apparenza lontanissimi, L’altro mondo, in programma in occasione della Giornata mondiale della Terra, e La grande fuga, The Pozzoli’s family, tra i più celebri family influencer d’Italia.
L’Italia di ieri e di oggi sotto i riflettori
Titoli che rispecchiano l’Italia di quando fu fondato il nostro mensile e di quella di oggi. Esattamente come il numero di maggio 2023, in cui celebriamo gli anta riflettendo sui tanti cambiamenti di cui siamo stati testimoni. E proiettandoci verso il mondo che verrà, con lo stesso entusiasmo di quando siamo nati.