Torta mousse al cioccolato

Una torta mousse al cioccolato con base di pralinato croccante, ganache cremosa di panna e cioccolato misto, avvolta da una lucida glassa a specchio e decorata con nocciole e cioccolatini fondenti.

di Redazione VM

Ingredienti per una torta dal diametro di 20 cm.

Base di pralinato:

65 g di frutta secca mista

45 g di zucchero semolato 

45 g di corn flakes 

5 g di acqua 

120 g di crema alle nocciole 

Ganache:

500 ml di panna

250 g di cioccolato (latte, fondente e bianco)

Glassa a specchio:

12 g di colla di pesce 

170 g di zucchero semolato 

100 ml di acqua 

90 g di panna

60 g di cacao amaro 

Decorazione:

50 g di cioccolato fondente

Granella di nocciole 

Nocciole

Foderate con carta forno una tortiera con stampo a cerniera dal diametro di 20 cm.

In un tritatutto inserite la frutta secca, i corn flakes, 45 g di zucchero e 5 g di acqua, tritate.

Versate il composto in una marmitta, aggiungete la crema alle nocciole ed amalgamate. Inserite tutto sul fondo della tortiera e create la base di pralinato livellando con un cucchiaino. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

Per la ganache montate 500 ml di panna, fate fondere il cioccolato a microonde ed incorporatelo alla panna montata. La ganache è pronta. Estraete dal frigorifero la base di pralinato e distribuite la ganache su essa, livellate. Ponete in frigorifero per 5 ore oppure nel freezer, così facendo sarà più facile decorarla con la glassa a specchio, perché sarà più solida. 

Ora preparate le decorazioni, fate sciogliere 50 g di cioccolato fondente a microonde e dividete il cioccolato fuso in 3 pirottini in silicone (io ho usato quelli per le ciambelle). Fateli indurire in frigorifero. Quando la torta è solida, preparate la glassa a specchio. Inserite la colla di pesce in una bacinella piena d’acqua per 10 minuti. 

In un pentolino mettete 170 g di zucchero, 60 g di cacao amaro, 90 g di panna e 100 g di acqua, fate scaldare sul fuoco mescolando bene. Strizzate la colla di pesce ed inseritela nel pentolino, amalgamate e poi spegnete il fuoco. La glassa è pronta, filtratela con l’aiuto di un setaccio. 

Estraete la torta dal frigo (oppure dal freezer) e ricopritela di glassa. Togliete dal frigorifero anche i tre pirottini con i cioccolatini. Disponete la torta su un piatto da portata e decoratela con la granella di nocciole, le nocciole ed i cioccolatini. 

La torta mousse al cioccolato è pronta, una vera delizia, morbida e profumata, perfetta a fine pasto.

Articoli Correlati