Abbiamo scelto Andrea Rovedatti, volto femminile del canale di Giocabet TV, per farci raccontare l’ultima novità nel panorama televisivo regionale: è lei infatti a firmare l’intervista a Vito Romaniello, direttore dell’emittente dal dna sportivo, sul digitale terreste (numero 113 in Lombardia e 82 in Piemonte)
di Andrea Rovedatti
Il calcio è sempre stato la mia passione. Ho anche giocato, a Gavirate. Fino a quando ho abbandonato l’attività agonistica per dedicarmi ai libri. Dopo la laurea triennale in Scienze Motorie, mi sono concentrata sulla magistrale in Nutrizione Nutraceutica e Alimentazione Sportiva. Mentre pensavo a come gestire in maniera utile il tempo libero a disposizione lasciato dal nuovo indirizzo universitario, ecco la telefonata del direttore di Giocabet TV, Vito Romaniello. Lo conoscevo per le sue telecronache e i numerosi libri pubblicati sul calcio. Ha avuto il numero da un collega, amico della mia famiglia. Mi dà appuntamento in redazione e comincia a fare domande: tutto è cominciato così…. finalmente posso invertire le parti e l’intervista la faccio io.
Direttore, la prima curiosità riguarda la sua decisione di lasciare Milano e l’agenzia internazionale LaPresse per rimettersi in discussione con una realtà nuova..
Nella vita sei fortunato se riesci a costruire almeno una volta qualcosa, a me è stata offerta la possibilità di farlo una terza volta stavo attraversando un momento professionale particolare. Con il forte desiderio di tornare a occuparmi di calcio, segmento dell’informazione che avevo trascurato negli ultimi anni. Ad agosto, mentre sono a Bari per la presentazione di un libro, ricevo la telefonata dal Gruppo Albertalli che sconvolge ogni programma per il post vacanze. Dalle acque del mare a quelle del lago, per bagnare un progetto davvero… frizzante!
La proposta è quella di dirigere Giocabet TV, un canale del Digitale Terrestre che si può vedere sul numero 113 in Lombardia e 82 in Piemonte.
Per ora, perché se le cose andranno come spero chiederò all’editore di regalarmi qualche altra regione. Come sai, ci occupiamo di calcio cercando di offrire un’informazione puntuale, veloce, adatta anche ai social. Insomma, l’impostazione di un’agenzia di stampa nella redazione di una emittente televisiva. Siamo partiti a dicembre con il telegiornale di Giocabet TV, 4 edizioni da 3 minuti. Abbiamo i pronostici dei principali campionati del mondo, basati su statistiche che tengono conto di ogni dato, da quello tecnico a quello storico. E poi rassegne stampa, incontri con personaggi, tanti racconti legati alle nostre squadre, i territori che rappresentano e gli stadi che le ospitano.
La redazione, direttore a parte, è davvero giovane…
Grazie per il complimento, ma un numero dieci di esperienza credo che possa essere utile per illuminare il gioco di una squadra nuova e fresca e devo dire che ho avuto da subito a disposizione buoni giocatori sui quale contare. Mattia Andriolo e le sue trasmissioni Gioca Mercato, Gioca Serie A e Gioca Champions, insieme a Mattia Boria, Diego Marturano e Paolo Zerbi. I ragazzini Andrea Rovedatti e Luca Torres avranno uno spazio dedicato alle opinioni dei tifosi. Ne L’ora del Calcio apriremo i microfoni a colleghi di tutta Italia per avere puntuali aggiornamenti da ogni città del pallone. A cominciare da quelli di TMW Radio, Radio bianconera e Radio nerazzurra. Quindi, come amo salutare sin dalla prima telecronaca del 1984: amiche e amici sportivi ben trovati… anzi, ritrovati!