Studenti varesotti a scuola di sport

2 Settembre 2019
Studenti varesotti a scuola di sport

Attività fisica per gli studenti? Il Varesotto risponde presente. Partecipando con migliaia di giovani e giovanissimi ai diversi progetti a tema. Come quello regionale A scuola di sport, destinato agli scolari delle primarie, che lo scorso anno scolastico ha visto l’adesione di 14 istituti, per un totale di 352 classi e quasi 9mila alunni. A cui si sommano altri circa 4mila, provenienti da 156 classi di 54 plessi, che hanno partecipato all’iniziativa nazionale Sport di classe, rivolta sempre alle cosiddette elementari, grazie alla sinergia tra Coni, Cip e Miur.

Giochi studenteschi
I numeri relativi all’attività sportiva scolastica sul territorio non possono poi naturalmente non tener conto delle vecchie medie e superiori. Un dato su tutti: quello relativo alla partecipazione alle fasi provinciali dei giochi studenteschi 2018-2019, che in totale hanno coinvolto circa 5.500 studenti, di cui quasi la metà impegnati a gareggiare nell’atletica leggera.


Corsi di aggiornamento
Ciò sul fronte degli studenti, ma anche quello dei docenti è sceso in campo lo scorso anno, con oltre 200 professori che hanno partecipato ai vari corsi di aggiornamento: dalla ginnastica artistica all’orienteering, dalla vela alla prevenzione e tutela sanitaria, fino al gioco del pallatamburello.

 

In foto: Linda Casalini, Docente referente di Sport e salute, Educazione ambientale e Volontariato dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese (www.handicapire.it)

Articoli Correlati

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter mensile?