Separazioni: come prevenirle

4 Febbraio 2019
Separazioni: come prevenirle

Di fronte al crescente numero di divorzi, anche sul nostro territorio, abbiamo chiesto qualche consiglio all’avvocato Davide Scazzoso, legale esperto di famiglia nell’Associazione di consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese

a cura della redazione

“Un confronto chiaro e ripetuto che, pur rispettando l’attitudine di molte coppie a prediligere l’entusiasmo iniziale piuttosto che la fredda e razionale tendenza a esaminare preventivamente delle potenziali criticità, possa comunque permettere di manifestare l’un l’altro le principali esigenze e i maggiori timori rispetto a una vita comune”. E’ il primo consiglio dato dall’avvocato Davide Scazzoso sulla scorta della sua esperienza ventennale come civilista e matrimonialista.

I bambini innanzitutto

“Questo discorso ovviamente vale non solo per la fase iniziale della relazione, ma anche per le successive”, prosegue l’esperto, che opera come legale esperto di famiglia nell’Associazione di consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese, a cui ci siamo rivolti per alcuni consigli. Il secondo dei quali è principalmente rivolto alle coppie con figli minorenni: “Ricordiamoci che i bambini anche molto piccoli sono in grado di capire e di sentire tutto e quindi tendono ad assorbire le tensioni di una relazione molto più di quanto non lascino pensare. Indispensabile, pertanto, sarà porre sempre i loro interessi al di sopra di quelli della coppia e favorire, anche mediante il ricorso a un consulto presso specialisti, ogni migliore soluzione e che, in caso di separazione, consenta loro di superare il trauma ingenerato dalla stessa nella maniera più rapida e meno dolorosa”. Insomma, quantomeno quando ci sono di mezzo bimbi, il ricorso ai Tribunali dovrebbe davvero essere valutato quale ultima spiaggia.

In foto: Davide Scazzoso

Articoli Correlati

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter mensile?