Il mondo di Letizia

4 Novembre 2019
Il mondo di Letizia

Ci sono appelli che toccano il cuore. Ci sono storie piccole, grandi storie belle da scrivere. E da leggere. Come quelle di cui Letizia Luise è autrice. E come quella di cui lei è la protagonista.

Letizia è un’adolescente speciale. Con qualche difficoltà in più a livello motorio fin dalla nascita, ma anche con molta forza interiore in più della media. Così, in un momento delicato della crescita, ha iniziato a scrivere racconti al pc. “Il computer è il mio migliore amico: quello che prima era uno sfogo, ora è diventato una passione”, ci spiega.

Oggi Letizia frequenta il Falcone di Gallarate, dopo aver studiato alla Chicca Gallazzi e alla Galileo Galilei di Busto Arsizio. Sono state le sue insegnanti, lo scorso anno, a proporle di raccogliere gli scritti in una tesina. Adesso, il suo sogno è che qualcuno li pubblichi.

L’incontro tra due campionesse di vita

Chissà che la speranza si avveri, così come è già successo per l’incontro con la sua beniamina, Alessia Orro, pallavolista della squadra locale e della Nazionale. Un appuntamento, il loro, reso possibile dal consigliere comunale bustese Alessandro Albani, che ha preso a cuore la quattordicenne. Tanto da far fotografare il suo lavoro – intitolato Il mondo di Letizia – nelle mani di Enzo Iacchetti e da aver appunto organizzato la visita al Palayamamay. Dove si sono incontrate due campionesse di vita: Alessia, che giusto a settembre ha raccontato come si è liberata dallo stalker che la perseguitava, e Letizia, che nel suo libro scrive: “Nella vita bisogna essere forti, anche se si è disabile”.

In foto: Letizia Luise tra Alessandro Albani e Alessia Orro

Articoli Correlati

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter mensile?