Il lato vincente

di Redazione VareseMese
chiara milani direttrice

Addolciamo il periodo amaro con tante storie di grande ispirazione, per capire gli ingredienti del successo di personaggi, settori ed eventi locali, nazionali e internazionali

C’è un’Italia di cui andare orgogliosi. Capace di addolcire anche i periodi più amari. Con la sua maestria. Con i cibi o con i fiori, nel turismo così come nello sport, nella formazione tanto quanto nel tempo libero, grazie alle sue bellezze naturali o alle prelibatezze che nascono dal territorio. Generando tanto valore. Anche quando le bollette indigeste rendono l’autunno agrodolce. A quell’Italia, di cui il nostro territorio è degno ambasciatore, abbiamo voluto guardare questo mese. Con fiducia e speranza. “Ingredienti” che abbiamo sempre servito ai nostri lettori, anche nei momenti peggiori del contagio (a proposito del quale pubblichiamo una ricerca eccellente dell’Università dell’Insubria), nella convinzione che un’iniezione di fiducia sia, in certi momenti, un vaccino salvavita.

Un’intervista golosa

Così, a ottobre 2022, abbiamo deciso di addolcire le nostre prospettive festeggiando l’ottantesimo compleanno di colui che, subito prima della pandemia, ha vinto niente meno che il premio come più grande pasticciere al mondo: un’eccellenza lombarda diventata volto social e tv, con un business in continua espansione, nonostante l’età e il periodo storico. Un’intervista davvero golosa, che profuma di biscotti e di panettone, quella rilasciata dal Maestro Iginio Massari al collega giornalista, critico enogastronomico, Jacopo Fontaneto. E se l’aroma dell’impasto lievitato coi canditi vi fa impazzire, non c’è bisogno di aspettare Natale: a ottobre, infatti, a Milano si terrà la Coppa del mondo del dolce a cupola più famoso. Per la gioia di esperti, studenti e foodlovers.  

Nicchia dorata

Del resto, in generale, la gastronomia tricolore non soltanto è da sempre consolatrice, ma costituisce pure uno dei traini per l’export del nostro Paese. Dei dati ci occupiamo come al solito in modo rigoroso, con il responsabile della Ricerca applicata della Liuc Business School, Massimiliano Serati. Sempre da uno studioso dell’Università Cattaneo di Castellanza è firmata la riflessione sul turismo di lusso, autentica nicchia dorata che avrebbe grande potenziale anche per il nostro territorio, logisticamente ben servito e con tutti i requisiti richiesti oggi per i viaggi di alta gamma: uno spunto che lanciamo a chiunque vorrà coglierlo. 

Foliage da godere

Intanto, dato il periodo, invitiamo tutti godersi lo spettacolo multicolore delle foglie autunnali, che oggi va tanto di moda con il termine foliage, e che nel Varesotto vede protagonisti luoghi di rara beltà, come ci ricorda il nostro esperto dal pollice verde, Marco Introini.

Edizione da “numeri uno”

Ma ci sono tanti altri settori, personaggi ed eventi di pregio tutti da scoprire e riscoprire sfogliando questo numero di VareseMese: un’edizione da “”numeri uno”.

Articoli Correlati