L’età non è un ostacolo

di admin

Rosanna Franchi, 75 anni, ostacolista detentrice delle migliori prestazioni nazionali, racconta il suo amore per lo sport. “Mi ha aiutata a superare i momenti più difficili della mia vita, dandomi energia e grinta”

Un ostacolo dopo l’altro, ha costruito la sua leggenda.

Rosanna Franchi, ostacolista detentrice delle migliori prestazioni nazionali, sembra non avere età. La sua carta d’identità, certo, ci dice che di anni ne ha ben 75. Ma la sua grinta, la sua lucidità, la sua tenacia e il suo corpo – atletico e allenato – ingannano. Eccome se ingannano.

Una vita dedicata allo sport.

Rosanna inizia a correre da bambina, dietro consiglio del medico di famiglia che – vedendola magra e fragile – propone ai genitori di farle praticare attività. E da subito nasce un grande amore, che non è mai finito. Dopo qualche anno lontana dalle piste, poiché impegnata nella crescita dei suoi due figli, Rosanna torna in pista. Inanellando una serie di vittorie internazionali. La prima – in ordine di tempo – e per lei tra le più significative è l’oro conseguito nel 2003, agli europei Indoor – a San Sebastián – in Spagna. Due anni prima Rosanna si era infortunata in Finlandia e in molti la davano per finita. Ma con una grinta e una determinazione che non temono rivali, lei ha dimostrato di saper superare ogni ostacolo. E non solo sulla pista.

Dopo una delicata operazione alle ginocchia e lunghi cicli di fisioterapia e riabilitazione, vari atleti e alcune mie rivali pensavano che la mia carriera sportiva fosse finita. Per sempre. Invece, la forza e il desiderio grande di dimostrare le mie capacità mi hanno aiutata a superare il dolore fisico e le difficoltà. L’oro conquistato in Spagna rappresenta una delle più grandi soddisfazioni della mia vita” – spiega emozionata Rosanna.

Da lì, un successo dopo l’altro: nel 2007 il bronzo, ai mondiali di Riccione – nel 2012 l’argento in Finlandia, nel 2014 il bronzo ad Ancona.

E adesso? Solo un breve parentesi di riposo. Rosanna è già pronta a tornare in pista. “Nel 2018 voglio tornare a correre. Per tagliare nuovi traguardi e per continuare a guardare al futuro, con determinazione”.

Articoli Correlati