“Tre milioni per la comunità”

6 novembre 2017
“Tre milioni per la comunità”

Contributi per centinaia di organizzazioni del territorio

“Circa 3 milioni di euro per 300 realtà della provincia di Varese. Anche quest’anno i bandi di Fondazione Comunitaria del Varesotto hanno portato linfa vitale a progetti e iniziative nell’ambito sociale, culturale, artistico e non solo”. Così Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione, presenta la nuova partita di contributi grazie ai quali decine e decine di associazioni potranno proseguire le proprie attività nell’interesse del territorio.
In 16 anni, il supporto fornito ammonta a quasi 50 milioni di euro. Una media mantenuta dunque anche nel 2017. L’ultima, significativa tranche è legata ai bandi chiusi lo scorso settembre, i cui risultati sono stati votati dal Consiglio d’amministrazione a fine ottobre, con l’approvazione di contributi per oltre un milione e mezzo di euro. A questi si sommano poi gli stanziamenti effettuati sotto forma di patrocini, “fuori bando”, borse di studio, di ricerca e specializzazione medica e progetti speciali.
“Le proposte sono state presentate da organizzazioni operanti in tutti i dodici distretti della provincia di Varese e hanno riguardato sostanzialmente tutte le finalità e i settori previsti dallo statuto della nostra Fondazione, che nei suoi sedici anni di attività operativa ha raggiunto un patrimonio di quasi 19 milioni di Euro”, spiega una nota pervenuta l’indomani dell’approvazione degli ambiti finanziati con i fondi territoriali di Fondazione Cariplo.
Quest’anno, comunque, c’è stata un’importante novità: è stata infatti prevista, da parte delle organizzazioni beneficiarie, un’attività per suscitare donazioni di altri soggetti pubblici o privati in “conto progetto”, pari ad almeno il 10 per cento di quanto pre assegnato dalla fondazione. Tali donazioni confermeranno la condivisione, da parte della comunità, delle finalità di ogni progetto e saranno destinate proprio ad esso.

Articoli Correlati